Home » Magazine » Impianti Fotovoltaici » Batterie di accumulo per fotovoltaico, cosa sono e come funzionano?

Batterie di accumulo per fotovoltaico, cosa sono e come funzionano?

20 Nov 2019

Le batterie di accumulo per fotovoltaico ti permettono di ottenere un’energia solare sempre disponibile! Abbiamo avuto modo di poter constatare insieme, nei precedenti articoli, che il fotovoltaico è la tua unica possibilità per l’indipendenza energetica. Come ben sai, fino a questo momento, l’energia prodotta con tutti gli impianti ha come unico limite il consumo immediato, o per meglio dire, il consumo a breve termine, pena l’immissione forzata nella rete del GSE (lo Stato la acquisisce, comunque pagandotela). Ecco la buona notizia: con le batterie di accumulo, invece, anche quest’ultimo limite è stato superato! Il sistema è tanto semplice quanto efficace: le batterie si caricano in automatico al mattino, accumulando tutta l’energia non consumata; una volta raggiunto il pieno carico, rilasciano l’energia  necessaria durante la giornata, ricorrendo, eventualmente, all’elettricità della rete, solo nelle ore notturne.

Batterie di accumulo: come funzionano davvero

batterie

Funzionamento sistemi di accumulo SENEC

Assodato che le batterie con accumulo sono la vera rivoluzione del fotovoltaico e dell’indipendenza energetica, andiamo a comprenderne il reale funzionamento. Come detto, con questo nuovo sistema è possibile immagazzinare l’energia prodotta dal tuo impianto fotovoltaico e utilizzarla quando veramente ti serve: di giorno, di notte, d’estate oppure d’inverno.

Una volta installate le batterie sul tuo impianto, sarà possibile:

  • immagazzinare l’energia prodotta dal tuo fotovoltaico, durante la mattina, nei sistemi di accumulo;
  • entro mezzogiorno (con il bel tempo), avere la batteria completamente carica e avere a disposizione tutta l’energia elettrica che ti serve e anche di più;
  • ricorrere, durante la sera, all’elettricità accumulata con le batterie, senza utilizzare la costosa rete nazionale e coprire tutti i consumi domestici.

Con l’accumulo, puoi quindi utilizzare fino al 95% dell’energia prodotta dal tuo impianto fotovoltaico e consumarla durante la giornata. In qualunque momento e senza limitazioni.

Batterie di accumulo: energia personalizzata

batterieA causa dei costi dell’elettricità che sono in continuo aumento, immettere l’energia prodotta con il proprio impianto fotovoltaico in rete, è divenuto sempre meno conveniente. Le batterie di accumulo invece, che sono una tecnologia recente, ti assicurano una riserva personale di energia sempre disponibile e soprattutto personalizzata. Infatti, di media, ogni famiglia ha un proprio profilo di consumo energetico che difficilmente era ed è compatibile con le ore di energia standard generate dal fotovoltaico. La rotta verso cui si dirigono le batterie di accumulo, è permetterti una personalizzazione dell’elettricità prodotta, ma soprattutto un consumo in base alle tue reali esigenze domestiche. Sarai così indipendente dai rincari e dai costi delle bollette e utilizzerai la tua energia in totale libertà, senza preoccuparti di nulla.

Solarplay e Senec i giusti partner per l’indipendenza energetica

Che tu sia già in possesso, o meno, di un impianto fotovoltaico, il consiglio è ovviamente di acquistarne uno, oppure di dotare il tuo, di sistemi di accumulo, per permetterti una indipendenza energetica pressoché totale. Solarplay e Senec, aziende leader in questo settore, possono essere i partner ideali per il raggiungimento di questo scopo. I sistemi di accumulo SENEC sono abbinabili a qualsiasi impianto fotovoltaico, esistente o nuovo, si ispirano ai principi di semplicità, garanzia e design; infine sono progettati per offrire le tecnologie più avanzate e sostenere le future evoluzioni del mercato energetico. Gli esperti di Solarplay invece, ti sapranno consigliare il giusto intervento, o impianto, adatto alle tue esigenze e ai tuoi consumi.

RICHIEDI qui UNA CONSULENZA GRATUITA con gli Esperti di

UN ESEMPIO DI EFFICIENZA ENERGETICA NELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

UN ESEMPIO DI EFFICIENZA ENERGETICA NELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

Installazione di un impianto fotovoltaico con storage ibrido Il sig. Edoardo residente nella provincia di Monza e Brianza, a novembre 2023, si è affidato alla qualità di Solarplay per compiere in casa sua un passo importante verso l’autosufficienza energetica e la sostenibilità ambientale. Dopo il...

Il Salto di Classe Energetica: Vantaggi e Opportunità!

Il Salto di Classe Energetica: Vantaggi e Opportunità!

L’Italia possiede un vasto patrimonio immobiliare quasi per la totalità costruito prima dell’introduzione di norme specifiche per il risparmio energetico. La legge n. 373 del 30 aprile 1976, costituiva un iniziale sforzo per regolamentare il consumo energetico negli edifici, tuttavia, tale...

IL NUOVO DECRETO CER: LE COMUNITA’ ENERGETICHE, SCOPRI COME PARTECIPARE.

IL NUOVO DECRETO CER: LE COMUNITA’ ENERGETICHE, SCOPRI COME PARTECIPARE.

Il 24 gennaio scorso è entrato in vigore il decreto che promuove la creazione e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e dell'autoconsumo diffuso in Italia.Le CER rappresentano una nuova frontiera nell'ambito delle energie sostenibili, coinvolgendo singoli cittadini, famiglie,...