Chi siamo

Home » Chi siamo

Dal 2011, Solarplay è una delle principali aziende sul panorama nazionale che si pone sul mercato come “General Contractor” in grado di progettare e installare impianti fotovoltaici e di efficientamento energetico chiavi in mano, su abitazioni private e imprese.

Tra le soluzioni tecnologiche e i servizi proposti da Solarplay vi sono: Fotovoltaico, Storage, Wallbox, Caldaia, Condizionatori, Infissi, Isolamento termico, Servizi di ingegneria, Servizi di consulenza tecnico-commerciale.

In questi anni, abbiamo realizzato oltre 6.500 impianti, emergendo tra i gruppi maggiormente virtuosi su tutto il territorio nazionale, e siamo stati inclusi nella classifica delle 1000 aziende europee con il più alto tasso di crescita redatta dal Financial Times in collaborazione con Statista, con un tasso di crescita del 571.0%.

Sede Commerciale

Via Giosuè Carducci, 101
20851 Lissone (MB)
Tel. 039 89 46 887

Sede Amministrativa

Via Bolzano, 5
36040 Torri di Quartesolo (VI)
Tel. 0444 1343536
Fax. 0444 130019

Sede di Forlì

Via Marchini, 5
47122 Forlì (FC)

Solarplay Engineering

Sede operativa
Via dei Carpegna, 19
00165 Roma (Roma)

Solarplay Power

Sede operativa
Via Forlanini, 1
20832 Desio (MB)

Sede Commerciale

Via Carducci, 101
20851
Lissone (MB)
Tel. 039 8946887

Sede Amministrativa

Via Bolzano, 5
36040
Torri di Quartesolo (VI)
Tel. 0444 1343536

Solarplay Industry

Via Marchini, 5
47122
Forlì (FC)
Tel. 0543 039060

 

Solarplay Engineering

Via dei Carpegna, 19
00165
Roma (RM)
Tel. 06 97859193

Solarplay Power

Via Forlanini, 71
20832
Desio (MB)
Tel. 0362 1857910

Il nostro team

Il team di Solarplay vanta più di 55 dipendenti stabili e comprende ingegneri, sviluppatori, consulenti tecnici ed altri esperti di settore che rendono la nostra azienda società leader nel settore degli impianti fotovoltaici residenziali e industriali.

Tra dipendenti, collaboratori esterni e professionisti, la nostra realtà conta infine più di 100 persone, da Nord a Centro, al Sud del Paese, con un’età media maggiore di 30 e inferiore di 40; e soprattutto, una fortissima inclusività, la rappresentanza femminile supera, infatti, il 50% dei dipendenti ed è presente tra i ruoli apicali in azienda.

Lavoriamo, inoltre, con una rete di installatori locali che abbiamo accuratamente selezionato e certificato.

Manuele Solazzo

Co Founder & General Manager

Nel 2003 inizia la sua carriera in un’impresa specializzata nella vendita diretta nel settore delle public utility. Ricopre presto importanti incarichi manageriali, fino a far parte del board dell’azienda.Sulla scorta dei 10 anni di esperienza maturati, sviluppa una serie di progetti nel settore delle Energie Rinnovabili in cui riveste ruoli di direzione vendite e commerciale, fino a fondare Solarplay dove riveste il ruolo di General Manager.

Giorgio Mattaliano

Co Founder & Amministratore Delegato

Costituisce Stemasift Srl, la sua prima società di Informatica a 23 anni, nel 1984. Nel 2001 ne cede un ramo d’azienda al gruppo Itway, che si quota in borsa, ed assume il ruolo di Direttore Operations. Nel 2009, costituisce una società focalizzata sullo sviluppo di centrali solari di grandi dimensioni, l’attuale Capogruppo Tempus Srl. Nel 2010 costituisce Smile Energy, società specializzata in impianti fotovoltaici e termici, per l'utenza domestica e la PMI, che diventa successivamente Solarplay, con l’ingresso dei soci attuali. Attualmente riveste il ruolo di Amministratore Delegato e svolge l’attività di CFO nelle società del gruppo.

Francesco Stefanelli

Co Founder & Services Manager

Dal 1984 lavora nel settore dell’Information Technology, ricoprendo diversi ruoli: da sviluppatore a sistemista, a docente della Sicurezza IT. Dal 2010 ha portato la sua esperienze nel mondo delle Energie Rinnovabili, come CTO e coordinamento dei Servizi in outsourcing, oltre che nella Logistica e Approvvigionamento.

Francesco Becci

Co Founder & Direttore Vendite

Inizia la carriera nel 2004 come agente nel settore Energia e Telecomunicazioni. In poco tempo diventa team leader, occupandosi di vendita, ricerca, selezione, formazione e inserimento nuove risorse; e a seguire responsabile di filiale. Nel 2011 entra nel mondo delle Energie Rinnovabili, prima come venditore, rivestendo ben presto il ruolo di Area Manager prima, e di Sales Manager dopo. A seguire, contribuisce alla fondazione di Solarplay, di cui è attualmente membro del Cda e Direttore Vendite.

Alex Raffoni

Direttore Tecnico

Ingegnere elettrico, opera nel settore delle Energie Rinnovabili dal 2007, prima come progettista e in seguito come Project Manager e Direttore di Produzione. Dal 2019 è Direttore Tecnico di Solarplay e coordina l'area Engineering e Produzione del segmento industriale. Vanta oltre 100MW di impianti sviluppati, progettati e realizzati su coperture di ogni genere, nonché esperienza nell'ambito termico-idraulico e civile, sempre in interventi finalizzati al risparmio energetico e riqualificazione.

Federico Marturano

Key Account Manager

Inizia la sua carriera nel settore Telecomunicazioni e Energia, prima come agente e successivamente rivestendo ruoli manageriali. Nel 2011 approda al mondo delle Rinnovabili e dal 2019, in Solarplay, occupa prima ruoli commerciali e, ad oggi, da Key Account Manager.

Alessandra Alecci

Marketing Manager

Inizia la sua carriera in una società di assicurazioni con il ruolo di Digital Manager e poi vanta un'esperienza in un'agenzia di comunicazione con il ruolo di Strategic and Account Manager. Successivamente acquisisce il ruolo di Brand e Communication Manager in un'azienda della Consumer Electronics dove rimane per 10 anni per approdare quindi nel 2022 in Solarplay in qualità di Responsabile Marketing.

Jessica Vergani

Back Office Operation

Dal 2014 lavora nel settore delle Energie Rinnovabili, dapprima nel ruolo di operatrice telefonica, occupandosi di contattare clienti e gestire le agende e gli appuntamenti dei commerciali. Successivamente passa al reparto back office, di cui diventa presto responsabile in Solarplay, in considerazione dell’esperienza maturata negli anni.

Riccardo Becci

Responsabile Servizio Clienti

Dal 2003 opera nel settore Energia e Telecomunicazioni, prima come consulente e successivamente nella gestione e sviluppo di reti commerciali. In Solarplay, si occupa prima dello sviluppo della rete commerciale e in seguito dello sviluppo del ramo infissi, con la gestione del reparto commerciale e del network di installatori. Recentemente ha iniziato a curare lo sviluppo del servizio clienti e del sales digital.

Antonino Cariotti

Area Manager

Dal 2010 lavora come agente nel settore dell’Energia, Gas e Telecomunicazioni. Nel 2012 approda al comparto delle Energie Rinnovabili, prima come agente e successivamente passa alla gestione di gruppi di commerciali. Dal 2019 ricopre il ruolo di Area Manager con Solarplay.

Con Solarplay crediamo nella crescita delle persone, per questa ragione mettiamo a disposizione un programma di welfare aziendale che prevede in primis il costante sviluppo delle competenze delle persone che vi lavorano, grazie ad una articolata proposta di formazione.

Siamo anche la prima azienda italiana che ha ricevuto un’attestazione di conformità dei propri processi relativi all’ottenimento dei bonus edilizi.

Abbiamo scelto di sottoporci a severi audit da parte di un ente certificatore di calibro internazionale quale è DNV GL perché siamo convinti che la sicurezza percepita dai nostri clienti e dai nostri stakeholders debba essere messa al primo posto, stimolandoli così a contribuire a questo virtuoso processo di rinnovamento del nostro Paese.

Tra i nostri clienti, ad oggi, annoveriamo: Pubbliche Amministrazioni, Condomini, Villette unifamiliari e altre imprese alle quali offriamo le nostre soluzioni tecnologiche.

Sociale

Siamo attualmente impegnati per conseguire la certificazione B-Corp che ci permetterà di essere riconosciuti quale Società di Benefit.

Lo scopo della certificazione B-Corp è fare in modo che le performance ambientali e sociali delle aziende siano misurate in maniera solida proprio come avviene già con i risultati economici.

Questo permette anche di ottenere un benchmark delle proprie performance ambientali e sociali rispetto alle altre aziende, nonchè di differenziarsi sul mercato.

Le Società di Benefit, invece, sono quelle imprese che hanno come obiettivo principale quello di creare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente in cui operano.

Questo significa che con Solarplay ci impegniamo a creare valore per tutti coloro che sono coinvolti nella vita dell’azienda, dai dipendenti ai fornitori, dai clienti alle comunità locali, per contribuire a creare un futuro più sostenibile e giusto per tutti.

Siamo anche impegnati nel sociale, perché abbiamo un sogno che non si ferma dentro ai confini nazionali, ma si allarga al mondo.

Dal 2017 ad oggi, insieme all’ONG Liter of Light, abbiamo portato la luce negli angoli più bui del Pianeta.

Più nel dettaglio, abbiamo realizzato 374 lampade open source, aiutando e illuminando la vita di circa 5.000 persone e risparmiando 814,40 Kg di CO2 all’anno. Nel progetto sono state coinvolti villaggi e zone rurali del Senegal, Gambia e Costa d’Avorio.

La partnership con Liter of Light è iniziata nelle zone rurali del Senegal, dove in più viaggi e più avventure in varie regioni, sono state installate il maggior numero delle illuminazioni ed è stata avviata una piccola impresa che ha permesso a 5 ragazzi under 30 di costruire lampade in maniera autonoma e diventare i tecnici di riferimento per tutti i progetti di illuminazione di Liter of Light nella regione di Kaffrine.

Scendendo un po’ a sud il progetto è arrivato in Gambia e, subito dopo la pandemia, abbiamo deciso di espandere ed aumentare le progettazioni atterrando ad Abidjan, città più popolosa della Costa d’Avorio, dove è iniziato un lavoro di formazione tecnica per studenti e studentesse che vede un nuovo capitolo dal 2022.

Tutto ciò perchè la cultura dell’autonomia energetica per Solarplay non conosce frontiere.

SOLARPLAY s.r.l. – Società con socio unico, controllata da Tempus S.r.l.
Iscrizione registro delle imprese di Vicenza, N. REA: VI – 347899, CAPITALE SOCIALE: €300.000,00  – pec [email protected]