Home » Magazine » Incentivi Statali » COME SCEGLIERE IL MIGLIOR IMPIANTO E ABBATTERE I CONSUMI DELLA TUA AZIENDA

COME SCEGLIERE IL MIGLIOR IMPIANTO E ABBATTERE I CONSUMI DELLA TUA AZIENDA

10 Apr 2024

Solarplay illustra quali sono i criteri fondamentali per costruire un impianto fotovoltaico su misura, individuando i consumi della tua azienda e i processi aziendali che influiscono su di essi.

I tipi di consumo e la loro analisi

Innanzitutto, è importante fare una distinzione tra consumi per servizi generali e consumi di processo.

I consumi per servizi generali sono quelli non direttamente correlati alla produzione dell’azienda ma sono generati dalle attività per il funzionamento generale di essa, come energia elettrica per l’illuminazione, acqua per i servizi igienici, carta per uffici.

I consumi di processo sono invece legati alla produzione di beni o servizi da parte dell’azienda, in quanto vengono utilizzati per alimentare macchinari, impianti e sistemi produttivi. Ne sono esempi l’energia elettrica per alimentare le linee di produzione e l’acqua per la lavorazione di prodotti.

Generalmente, i costi di processo sono una componente più significativa dei costi di produzione e sono quelli che possono essere misurati con maggiore precisione, in quanto è importante conoscere l’esatto consumo per ottimizzare la produzione aziendale.

In ottica di efficienza energetica e risparmio, è importante monitorare e analizzare sia i consumi di processo che quelli per servizi generali perché dal loro bilanciamento ne risultano i costi di consumo.

Per analizzare i consumi di un’azienda si può partire da un’analisi energetica, che individua in modo generale le aree dell’azienda con maggiore consumo energetico, per arrivare poi ad una diagnosi, o audit energetico, attraverso la quale si può ottenere un rapporto più dettagliato dei consumi.

Quest’ultima costituisce “una procedura sistematica finalizzata ad ottenere un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppi di edifici, di un’attività o impianto industriale o commerciale o di servizi pubblici o privati, a individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici e a riferire in merito ai risultati” (Direttiva 2012/27/UE).

I benefici principali legati all’implementazione della diagnosi energetica sono:

  • Aumento dell’efficienza energetica dell’impresa
  • Diminuzione dell’incidenza della spesa energetica annuale sul proprio fatturato
  • Riduzione delle emissioni di gas serra

L’influenza dei processi aziendali

Ciò che ha un forte impatto sui consumi di un’azienda è l’attività di essa, i suoi processi produttivi, i macchinari utilizzati e la continuità di questi processi.

Uno studio condotto dagli specialisti di Solarplay, ha preso in esame due aziende simili per consumi, circa 300000 kw/h all’anno, che hanno installato un impianto fotovoltaico da 300kw ma che operano in ambiti di produzione diverse, una in ambito tessile e l’altra in ambito metalmeccanico.

Lo studio ha riportato due capacità di autoconsumo diverse per le due aziende: una del 30%, a causa di consumi puntuali ma discontinui, e l’altra dell’80% avendo lavorazioni più continue.

Un’analisi antecedente all’istallazione dell’impianto avrebbe potuto portare all’installazione di impianti ad hoc per riuscire ad elevare il valore di autoconsumo, come nel caso dell’azienda con lavorazioni e consumi discontinui.

Come raggiungere l’autonomia energetica nella tua azienda

Per raggiungere un elevato livello di autonomia energetica in azienda, bisogna compiere 3 passi fondamentali:

  1. Seguire un approccio integrato tra consumi e produzione di energia, attraverso una verifica sul base load dei carichi, ovvero sul carico medio dell’azienda durante l’attività produttiva. Da ciò si potrà ottenere il parametro fondamentale per dimensionare l’impianto fotovoltaico.
  2. Dimensionare il sistema di storage necessario che, in funzione delle discontinuità di consumo dell’azienda, possono accumulare energia per poi utilizzarla durante i picchi più alti di consumo.
  3. Seguire il concetto di elettrificazione energetica: l’elettrificazione dei consumi è il processo di sostituzione delle tecnologie che utilizzano combustibili fossili con delle tecnologie alternate che utilizzano l’elettricità. L’energia elettrica è una delle poche fonti energia che può essere effettivamente rinnovabile attraverso semplici interventi ed ha grandi vantaggi per utilizzo ed impiego, essa è facile da distribuire, da gestire e da accumulare, portando benefici in termini di performance e di risparmio economico ed energetico.

Efficientamento energetico

Le scelte per un impianto fotovoltaico su misura

Le tecnologie di oggi, che riguardano tutte le sezioni di un impianto fotovoltaico, fanno in modo che si possa adeguare ogni impianto alle esigenze del cliente e ai vincoli da rispettare.

Con l’ausilio di queste tecnologie si può infatti andare a gestire le zone dell’azienda soggette ad ombreggiature in modo efficiente e senza andare incontro ad un decremento della produzione.

Quando l’impianto da installare si trova all’interno di un contesto urbano, è possibile che ci siano dei vincoli di carattere paesaggistico da rispettare: in questo caso una soluzione può essere quella di applicare dei pannelli di una determinata colorazione che siano in linea con questo tipo di vincolo.

Negli ultimi anni sta sempre più prendendo piede la diffusione dei moduli bifacciali, ovvero che riescono a produrre energia anche dal retro del modulo fotovoltaico, adatte a soluzioni su tetti piani ma anche su pergole o carport.

 

I tempi per l’installazione di un impianto fotovoltaico sono direttamente proporzionali alle condizioni di installazione e alle dimensioni dell’azienda e dell’impianto. Durante l’istallazione l’azienda può continuare il proprio lavoro senza problemi infatti, durante l’installazione, i pochi momenti di stacco di alimentazione vengono effettuati nei giorni festivi o nei weekend.

 

La manutenzione di un impianto fotovoltaico

Principalmente le attività di manutenzione di un impianto fotovoltaico si tramutano in due operazioni: revamping e repowering.

Per revamping si intende la sostituzione di alcuni componenti, come i moduli o gli inverter, per ripristinare o incrementare l’efficienza dell’impianto. Solarplay effettua questo tipo di manutenzione attraverso alcuni software che utilizzano l’intelligenza artificiale per simulare il rendimento post-revamping dell’impianto.

Attraverso il repowering, viene potenziato l’impianto fotovoltaico in base a quelle che sono le condizioni di carico e di consumo dell’azienda.

 

Migliora l’immagine della tua azienda

Oltre a benefici di carattere economico, l’azienda può trarre benefici a livello di immagine: infatti, oltre ad aumentare il valore dell’immobile, l’installazione si dimostra innovativa e all’avanguardia, adottando tecnologie pulite e moderne.

Un’azienda con un impianto fotovoltaico è un’azienda sostenibile, responsabile e attenta all’ambiente, contribuendo attivamente alla lotta contro il cambiamento climatico.

 

Agevolazioni risparmio energetico per le imprese

Per quanto riguarda le agevolazioni per il risparmio energetico delle aziende, si possono osservare diverse possibilità di incentivo e di finanziamento degli interventi di efficientamento energetico, tra cui:

  • Risparmio: investire sull’efficientamento energetico dell’azienda equivale a ridurre il costo dell’azienda.
  • IVA Agevolata o Reverse
  • Nuova Sabatini 2023: finanziamento agevolato fino a 2Ml€ con 80% di garanzia pubblica.
  • Fondo Energia: finanziamento fino a 1Ml€ a tasso zero sul 75% e tasso agevolato sul restante fino a 96 mesi + f.p. al 12,5% per spese tecniche.
  • CER
  • Bandi comunali, provinciali, regionali.

Efficientamento energetico

Un impianto fotovoltaico di ultima generazione Solarplay ti permette di risparmiare fino all’80% sulla tua bolletta energetica, dicendo addio ai continui aumenti dei costi dell’energia elettrica, bloccando la tua tariffa per almeno 25 anni.

VERO VOLLEY: UNA STAGIONE DA URLO CON SOLARPLAY!

VERO VOLLEY: UNA STAGIONE DA URLO CON SOLARPLAY!

Per Solarplay, essere partner di Vero Volley in questa stagione è stata un'esperienza indimenticabile. Siamo felici e onorati di aver potuto sostenere le squadre, maschile e femminile, durante ogni incontro di una stagione che ha visto celebrare molte vittorie e traguardi importanti. Abbiamo avuto...

CARPORT: L’OMBRA CHE GENERA ENERGIA ELETTRICA DAL SOLE

CARPORT: L’OMBRA CHE GENERA ENERGIA ELETTRICA DAL SOLE

Nell'era della transizione energetica, le aziende che desiderano distinguersi e abbracciare un futuro più sostenibile possono investire in carport fotovoltaici. Questa soluzione, non solo rappresenta un passo concreto verso la riduzione dell'impatto ambientale, ma offre anche numerosi vantaggi...

REVAMPING E REPOWERING: PRODUZIONE MASSIMA NEL TEMPO

REVAMPING E REPOWERING: PRODUZIONE MASSIMA NEL TEMPO

L’installazione di un impianto fotovoltaico garantisce una produzione di energia pulita ed è il connubio perfetto tra il sostegno ambientale e il risparmio in bolletta. La durata media di un impianto fotovoltaico è di circa 20-25 anni, tuttavia, nella seconda metà del suo ciclo di vita, può...