L’illuminazione del futuro industriale attraverso l’energia solare è un risultato concreto che parla di determinazione e innovazione. Bonaiti Spa, azienda storica e leader nella produzione di sistemi di fissaggio, situata a Mestrino, in provincia di Padova, ha scelto di investire nell’efficienza energetica con Solarplay, dimostrando un impegno deciso nei confronti dell’ambiente e del progresso sostenibile.
Una guida nell’industria con oltre un secolo di esperienza
Fondata nel lontano 1895, Bonaiti Spa ha costruito un’eccezionale reputazione nel settore, occupandosi della produzione di fasteners di ogni tipologia: viti in acciaio inox, viti in alluminio, viti in rame e ogni tipo di sistema di fissaggio standard e su disegno. La trafileria produce filo zincato per svariati tipi di uso.
La mission di Bonaiti è stata sempre quella di offrire soluzioni innovative ai propri clienti, mantenendo la massima affidabilità e qualità dei materiali. Ma l’innovazione non si ferma qui. L’azienda ha deciso di investire nell’efficienza energetica, dimostrando una volta di più il proprio impegno nei confronti dell’ambiente e del progresso sostenibile. www.bonaitispa.com
L’impianto fotovoltaico di Solarplay
Negli ultimi anni, sempre più aziende e industrie stanno investendo in impianti fotovoltaici per ridurre i costi energetici, nonché il loro impatto sull’ambiente.
Un notevole esempio di questa tendenza è l’installazione fotovoltaica di ultima generazione da 500 kWp presso l’azienda Bonaiti Spa, completata da Solarplay nel gennaio 2023.
Installazione su tetto a Shed
Questo impianto fotovoltaico è stato progettato con 1232 pannelli fotovoltaici, disposti in modo strategico su un tetto a Shed, tipico esempio di copertura industriale che garantisce un’illuminazione naturale interna agli stabilimenti e, soprattutto, si adatta bene alle strutture di capannone prefabbricate e al contempo, se viene orientata, è un’ottima copertura per ospitare impianti a pannelli fotovoltaici.
Si tratta di una tipologia di copertura che si rivela sfidante dal momento in cui porta con sé elementi di rischio quali, ad esempio, il rischio di caduta dalla sommità. Ecco perché si sono rivelati fondamentali i dispositivi anticaduta progettati da Solarplay Engineering.
Le altre sfide sono state sicuramente andare a selezionare le zone migliori per il posizionamento dei pannelli fotovoltaici, e quindi lo studio delle ombre, proprio perché il tetto a Shed comporta degli ombreggiamenti tra una porzione e l’altra; nonché il rispetto dei requisiti per il mantenimento del “certificato di prevenzione incendi” dello stabilimento, dove lo studio e la progettazione hanno tenuto conto di quelle che sono le linee guida progettuali richieste per l’installazione di impianti fotovoltaici su edifici soggetti a “certificato di prevenzione incendi” come questo.
Il tipo di pannello ed inverter
Infine, la scelta del modello dei pannelli è caduta su Risen, noto per la sua affidabilità e prestazioni di alto livello. I modelli specifici utilizzati sono i RSM40-8-405M, che garantiscono un’eccellente efficienza e durata nel tempo. Ai pannelli fotovoltaici sono stati associati 8 inverter di marca ZCS, essenziali per la conversione dell’energia solare catturata dai pannelli in elettricità pronta per l’uso.
Vantaggi economici e ambientali
Per Bonaiti, la scelta di investire in efficienza energetica ha presentato numerosi vantaggi, sia per l’azienda che per l’ambiente. L’energia solare ha consentito di abbattere i costi energetici, garantendo un significativo risparmio economico. Inoltre, ha contribuito a ridurre l’impatto ambientale, promuovendo una produzione più sostenibile.
Infine, oggi, i clienti sono sempre più attenti alle pratiche sostenibili delle aziende con cui intrattengono rapporti commerciali. L’investimento nell’energia sostenibile da parte di Bonaiti non solo ha migliorato l’efficienza, ma ha rafforzato anche la reputazione aziendale, dimostrando responsabilità ambientale.
CHINT Italia: Un partner chiave per l’impianto sui tetti di Bonaiti Spa
Nella realizzazione di un impianto fotovoltaico all’avanguardia, ogni componente svolge un ruolo cruciale per garantire prestazioni ottimali e affidabilità a lungo termine. Uno dei partner chiave in questa installazione da 500 kWp è stato CHINT Italia, un’azienda specializzata nell’offerta di apparecchiature elettriche di alta qualità e soluzioni energetiche innovative, che per questa specifica installazione ha fornito il quadro elettrico.
CHINT è un nome riconosciuto a livello globale nel settore elettrico e delle energie rinnovabili. Fondata nel 1984 a Wenzhou, in Cina, l’azienda ha sviluppato una rete commerciale che si estende in oltre 140 paesi e regioni.
CHINT Italia è specializzata nella fornitura di apparecchiature elettriche a bassa tensione, sistemi di trasmissione e distribuzione dell’energia, soluzioni nel settore fotovoltaico ed energetico, strumenti di misura e componenti per l’automazione industriale ed elettrica residenziale. https://chint.it/
Un futuro luminoso per Bonaiti Spa
Questo impianto è una dimostrazione concreta dell’impegno di Bonaiti Spa nei confronti di un futuro più luminoso e sostenibile, ma anche di come un’azienda con oltre un secolo di storia possa abbracciare il futuro delle energie rinnovabili e guidare il settore industriale verso un futuro più luminoso.
Se anche tu desideri trasformare la tua azienda in un’entità più sostenibile e rispettosa dell’ambiente, il team di esperti di Solarplay è pronto ad aiutarti. Contattaci per una consulenza gratuita e personalizzata. Insieme, possiamo pianificare e realizzare un impianto fotovoltaico su misura per le tue esigenze, permettendoti di risparmiare sull’energia e contribuire a un futuro più verde.