Home » Magazine » Incentivi Statali » CARPORT: L’OMBRA CHE GENERA ENERGIA ELETTRICA DAL SOLE

CARPORT: L’OMBRA CHE GENERA ENERGIA ELETTRICA DAL SOLE

9 Mag 2024

Nell’era della transizione energetica, le aziende che desiderano distinguersi e abbracciare un futuro più sostenibile possono investire in carport fotovoltaici. Questa soluzione, non solo rappresenta un passo concreto verso la riduzione dell’impatto ambientale, ma offre anche numerosi vantaggi economici e strategici per le imprese.

CARPORT: PARCHEGGIO INTELLIGENTE PER I MEZZI AZIENDALI

I carport fotovoltaici sono delle strutture a falda unica, in legno o materiale metallico, che creano una pergola o tettoia per consentire di parcheggiare i propri mezzi di trasporto – come automobili, furgoni, moto – tenendoli a riparo dal sole e dalle intemperie. I carport fotovoltaici sono simili a carport tradizionali, ma dotati però di una copertura realizzata con pannelli solari. I pannelli solari convertono la luce solare in energia elettrica che viene resa subito disponibile oppure – se il sistema è dotato di storage di accumulo – stoccata in batterie dedicate o immessa nella rete elettrica.

La tettoia fotovoltaica è quindi un alleato perfetto per il parco auto della tua azienda: rendendo green il parcheggio della tua azienda, costudisce i mezzi di trasporto e ricarica quelli elettrici e amplia o – in base alle dimensioni del parcheggio – sostituisce un impianto già installato sul tetto aziendale. L’efficienza dell’impianto installato su un carport può aumentare fino al 30% se vengono installati pannelli di tipo bifacciale.

    Efficientamento energetico

    WALLBOX PER CARPORT

    PENSILINE FOTOVOLTAICHE E STAZIONI DI RICARICA: UNA SCELTA SMART, GREEN E LUNGIMIRANTE

    Ai carport si possono anche abbinare delle stazioni di ricarica per auto elettriche, questi dispositivi permettono di ricaricare la batteria di un veicolo elettrico. le wallbox o stazioni di ricarica possono essere installate in luoghi pubblici, come parcheggi, centri commerciali e stazioni di servizio, oppure in contesti privati, come abitazioni e aziende completando così l’efficienza del carport fotovoltaico, mettendo a disposizione nell’immediato l’energia solare prodotta dai pannelli solari per ricaricare mezzi elettrici o ibridi attraverso la colonnina di ricarica.

    La scelta di abbinare tettoie fotovoltaiche e stazioni di ricarica per auto elettriche rappresenta una scelta lungimirante per le aziende che desiderano coniugare profitto, sostenibilità e competitività nel lungo periodo. Investire in tettoie fotovoltaiche con stazioni di ricarica integrate significa non solo massimizzare i vantaggi economici e ambientali dell’energia solare, ma anche creare un ecosistema energetico completo e autosufficiente per la mobilità aziendale.

    LA PROGETTAZIONE DI UN CARPORT FOTOVOLTAICO

    Solarplay, grazie ad un team di esperti qualificati, si occupa di tutto il percorso che riguarda l’installazione di un carport fotovoltaico partendo dalla sua progettazione. In questa fase terrà conto di diversi fattori come la posizione e l’orientamento del carport, facendo in modo che questo sfrutti a pieno l’energia solare, il suolo su cui vengono installati i carport fotovoltaici e il calcolo per permettere alla tettoia fotovoltaica una resistenza dei carichi come neve e vento.

    TETTOIA FOTOVOLTAICA: I VANTAGGI PER LA TUA AZIENDA

    I vantaggi nell’installazione di un carport fotovoltaico sono molteplici, oltre alla semplice creazione di zone d’ombra e protezione dalla luce solare e dalle intemperie per qualsiasi veicolo, questo fornisce energia sostenibile che permette di ridurre i costi energetici e di guadagnare indipendenza dai combustibili fossili.

    Un carport fotovoltaico, per la cui costruzione non è richiesta una licenza edilizia in quanto non necessita del ricorso ad opere in muratura, migliora anche l’immagine dell’azienda: l’impegno per la sostenibilità e la mobilità elettrica è sempre più apprezzato dai clienti, dai partner e dai dipendenti. In più, le nuove generazioni sono sempre più attente alle aziende che offrono benefit eco-sostenibili come la possibilità di ricaricare il proprio veicolo presso la sede della propria azienda, questo può contribuire anche all’attrazione di nuovi talenti per l’azienda.

    Con una tettoia fotovoltaica renderai quindi la tua azienda indipendente a livello energetico, riducendo le emissioni di CO2, autoproducendo i kilowatt e dimostrando un impegno per la salvaguardia ambientale.

    In più, lo Stato offre diversi incentivi fiscali e finanziari per l’installazione di pannelli solari fotovoltaici, riducendo ulteriormente i costi per l’industria.

    Solarplay ha colto le nostre esigenze con il carport

    “Solarplay ha colto perfettamente le nostre esigenze, realizzando un impianto fotovoltaico altamente innovativo, in tempi celeri, senza rallentare in alcun modo la nostra produzione.
    L’impianto installato da Solarplay si aggiunge ad altri interventi di efficientamento energetico già realizzati nella sede della nostra azienda e nasce dalla necessità di creare posteggi coperti e, al contempo, aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili.
    Una scelta dettata dal fatto che in Radis abbiamo scelto da tempo di guardare al futuro, impegnandoci per le prossime generazioni e per un mondo più green.
    Con SOLARLAY abbiamo quindi realizzato un impianto fotovoltaico da 72.98 kWp sulla pensilina in legno costruita per ospitare le auto parcheggiate dai dipendenti e dai clienti della nostra realtà.
    I pannelli bifacciali installati sulla pensilina consentono maggiori rendimenti, anche in caso di montaggio su superfici piane o di scarso irraggiamento.
    Innovazione, qualità ed efficienza, ma anche cortesia e preparazione del personale: questa è la nostra esperienza con Solarplay, un’azienda che consiglio vivamente!”

    CARLO GELOSI

    Amministratore Delegato, Radis Srl

    SOLARPLAY: IL PARTNER IDEALE

    Con la nostra esperienza pluriennale, la progettazione su misura e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, Solarplay è il partner ideale per trasformare il tuo parcheggio e trasformarlo in un generatore di energia solare a costo zero.

    La proposta Business di Solarplay prevede il sistema “pensilina”, composto da una sottostruttura portante in acciaio zincato a caldo e un’orditura di profili in alluminio necessari per l’installazione di moduli fotovoltaici. La configurazione standard prevede una campata per alloggiare due posti auto, dove è possibile realizzare una installazione di cinque file di moduli disposti in orizzontale o in alternativa con tre file disposte in verticale. Su richiesta del cliente è comunque possibile realizzare configurazioni fuori standard sia per la sottostruttura in acciaio sia per la tavola fotovoltaica con orientamento moduli variabile.

    Ultimamente abbiamo realizzato un impianto con pensiline carport presso uno dei nostri clienti, a questo link la case history sul nostro magazine: https://www.solarplay.it/magazine/grazie-a-solarplay-dalle-pensiline-nei-parcheggi-si-produce-energia/

    RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA E SCOPRIAMO INSIEME QUANTO IL TUO PARCHEGGIO PUÒ FRUTTARE

    Contattaci subito per un preventivo e scopri come possiamo aiutarti a ridurre i costi energetici e migliorare l’impatto ambientale della tua azienda.

    Scegli Solarplay per il tuo carport fotovoltaico e muoviti verso un futuro più verde e sostenibile!

    Efficientamento energetico

    Un carport fotovoltaico di ultima generazione Solarplay ti permette di risparmiare sulla tua bolletta energetica e sfruttare una zona della tua azienda non ancora sfruttata e ad alto potenziale. 

    VERO VOLLEY: UNA STAGIONE DA URLO CON SOLARPLAY!

    VERO VOLLEY: UNA STAGIONE DA URLO CON SOLARPLAY!

    Per Solarplay, essere partner di Vero Volley in questa stagione è stata un'esperienza indimenticabile. Siamo felici e onorati di aver potuto sostenere le squadre, maschile e femminile, durante ogni incontro di una stagione che ha visto celebrare molte vittorie e traguardi importanti. Abbiamo avuto...

    REVAMPING E REPOWERING: PRODUZIONE MASSIMA NEL TEMPO

    REVAMPING E REPOWERING: PRODUZIONE MASSIMA NEL TEMPO

    L’installazione di un impianto fotovoltaico garantisce una produzione di energia pulita ed è il connubio perfetto tra il sostegno ambientale e il risparmio in bolletta. La durata media di un impianto fotovoltaico è di circa 20-25 anni, tuttavia, nella seconda metà del suo ciclo di vita, può...

    CASE GREEN E GREEN DEAL: COSA C’E’ DA SAPERE  

    CASE GREEN E GREEN DEAL: COSA C’E’ DA SAPERE  

    L’ECOFIN, il Consiglio dei ministri europei dell’Economia e delle Finanze, ha approvato la Energy Performance of Building Directive: la direttiva che regola la prestazione energetica degli immobili e che ha come obiettivo la riqualificazione del parco immobiliare europeo, garantendo emissioni a...