Home » Magazine » Impianti Fotovoltaici » Casa ecologica, con il fotovoltaico aumenta il valore del tuo immobile

Casa ecologica, con il fotovoltaico aumenta il valore del tuo immobile

30 Lug 2018

Avere una casa ecologica ne aumenta il valore, per chi la deve vendere e per chi la deve acquistare. Per farti capire, è come al negozio di elettrodomestici: gli apparecchi della classe energetica più alta costano di più. Il motivo è semplice: funzionano meglio, ma soprattutto ti fanno risparmiare. Ebbene è la stessa cosa per la casa. Se ecologica, ha un prezzo maggiore perché paghi di meno sulle bollette.

Quello della classe energetica della casa è uno degli aspetti ancora meno trattati nelle compravendite. Ma lentamente sta diventando sempre più importante. Come funziona esattamente? Ebbene, esistono diverse classi energetiche (in Italia lo standard cambia da regione a regione), ma più in generale possiamo trovare 8 classi. Si va dalla più performante (la A+) fino alla meno performante (la G).

Casa ecologica: come leggere le classi energetiche

A ogni classe energetica corrispondono tutta una serie di fattori. Bisogna saperli leggere, anche perché dal 2005 avere il certificato di classe energetica per la tua casa è obbligatorio. La classe energetica è il risultato della media aritmetica di tutti i punteggi ottenuti in base alle certificazioni effettuate. Infatti, sulla base dei risultati della classificazione energetica degli edifici, è possibile assegnare un punteggio che va da un minimo di 1 a un massimo di 10.

La classe più performante è la A+, con un punteggio pari a 10, fino ad arrivare alla G con punteggio pari a zero. Tanto per far capire: un edificio che consuma per riscaldare un metro quadro di superficie, 350 KWh, acquista un totale di zero punti. Così è declassato alla fascia G.

Casa ecologica: come leggere le classi energetiche

Si può generalmente parlare di percentuali. Infatti sono molti i fattori che influiscono sul valore di una casa, dalla grandezza alla vicinanza rispetto ai servizi all’installazione di un impianto fotovoltaico. Ma nel complesso una casa ecologica in classe energetica A o B, in pratica solo case nuove, vale oltre il 20% in più di una casa in classe energetica E o F. Per questo rendere la tua abitazione una casa ecologica conviene. Non solo all’ambiente, ma anche a te e al tuo portafoglio.

Il Salto di Classe Energetica: Vantaggi e Opportunità!

Il Salto di Classe Energetica: Vantaggi e Opportunità!

L’Italia possiede un vasto patrimonio immobiliare quasi per la totalità costruito prima dell’introduzione di norme specifiche per il risparmio energetico. La legge n. 373 del 30 aprile 1976, costituiva un iniziale sforzo per regolamentare il consumo energetico negli edifici, tuttavia, tale...

IL NUOVO DECRETO CER: LE COMUNITA’ ENERGETICHE, SCOPRI COME PARTECIPARE.

IL NUOVO DECRETO CER: LE COMUNITA’ ENERGETICHE, SCOPRI COME PARTECIPARE.

Il 24 gennaio scorso è entrato in vigore il decreto che promuove la creazione e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e dell'autoconsumo diffuso in Italia.Le CER rappresentano una nuova frontiera nell'ambito delle energie sostenibili, coinvolgendo singoli cittadini, famiglie,...