Home » Magazine » Impianti Realizzati » FOTOVOLTAICO DI 240kWp SUI TETTI DI AGRITAL

FOTOVOLTAICO DI 240kWp SUI TETTI DI AGRITAL

25 Giu 2021

IL CASO STUDIO DI SOLARPLAY E SUNGROW

“L’ESSENZIALE È INVISIBILE AGLI OCCHI”

 

Un impianto fotovoltaico da 240 kWp che comporta una mancata emissione in atmosfera di circa 135.000 kg di anidride carbonica all’anno, realizzato in poco più di quattro settimane e collaudato il 13 maggio scorso, quello installato da Solarplay sulla copertura dell’azienda Agrital, con il supporto degli inverter Sungrow. Settimane in cui Agrital ha continuato la propria produzione, praticamente indisturbata dai lavori di Solarplay.

Un caso studio per un investimento che si ripaga da solo, considerando l’attività energivora dell’azienda Agrital che dagli anni ‘70, sempre a conduzione familiare, si occupa della costruzione di cabine di guida, inizialmente per il settore agricolo e successivamente anche per altri settori, in primis per le macchine movimento terra.

 

Inverter Sungrow
Impianto Fotovoltaico Solarplay da 235 kWp
Manuele Solazzo (GM Solarplay) e Paolo Mayer (Responsabile tecnico Agrital)
Luca Montinari (Sungrow), Alex Raffoni (Solarplay), Paolo Mayer (Responsabile tecnico Agrital) e Manuele Solazzo (GM Solarplay)
previous arrow
next arrow
 

Il caso studio

Ne abbiamo parlato con il nostro Project Manager Luca Rinieri che ha seguito la progettazione, l’installazione e il collaudo per Solarplay. Con Luca Montanari, Sales Engineer di Sungrow. E con Paolo Mayer, Responsabile tecnico Agrital. Con la volontà comune, sia da parte di Solarplay che di Agrital e Sungrow, di continuare ad innovare e innovarsi a tutti i livelli, avendo al centro, sempre, il cliente.

Intervento del Project Manager Solarplay, Luca Rinieri

Si è trattato di un impianto molto stimolante da realizzare – racconta Rinieri – perché ha richiesto un importante lavoro di progettazione strutturale preliminare per rispettare la portata del tetto che, inizialmente, faceva dubitare sulla riuscita dell’installazione prevista. Altra particolarità di questa installazione è la connessione in bassa tensione, cosa atipica per un impianto così grande. E poi, fin dall’allestimento dell’area cantiere, nel rispetto delle norme sanitarie vigenti, abbiamo trovato grande collaborazione da parte del nostro cliente”.
“Noi di Solarplay, – continua il Project Manager – progettiamo e installiamo impianti fotovoltaici residenziali e industriali su tutto il territorio nazionale, proponendoci come partner unici, con progetti certificati, tailor made, chiavi in mano. Ci occupiamo di riqualificare da un punto di vista energetico case e aziende, rendendole ecosostenibili e favorendo l’accessibilità a tutti delle tecnologie più avanzate. Per essere partner di eccellenza e punto di riferimento per i nostri clienti, lavoriamo come una grande e appassionata squadra, composta da tutti i nostri stakeholder: collaboratori, agenti, installatori, partner tecnici e istituzionali”. 
L’energia delle persone di Solarplay è la chiave del nostro successo e la soddisfazione dei nostri clienti è la nostra più grande vittoria. Nel dettaglio, con Solarplay, vogliamo portare ai nostri clienti residenziali e industriali l’efficacia e i vantaggi dell’energia solare, come strumento di autonomia, risparmio e come modo per contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta. Lo facciamo attraverso la selezione, progettazione e installazione di impianti fotovoltaici con le migliori tecnologie su tutto il territorio nazionale”.

Ed è qui che entra in gioco Sungrow, nostro fornitore già dal 2019. L’azienda, fondata nel 1997, è leader a livello mondiale nel settore delle energie rinnovabili con oltre 154 GW di inverter fotovoltaici spediti in tutto il mondo.

Intervento di Luca Montanari, Sales Engineer di Sungrow

Luca Rinieri testa l'app per la gestione degli inverter
Luca Rinieri testa l’app per la gestione degli inverter
Possediamo il più grande team di ricerca e sviluppo dedicato nel settore. Proponiamo inverter fotovoltaici e sistemi di accumulo di energia per applicazioni su scala industriale, commerciale e residenziale”. Spiega Luca Montanari, Sales Engineer di Sungrow. “Collaboriamo con Solarplay da anni – va avanti Montanari – e insieme garantiamo la massima affidabilità degli impianti realizzati. Costruiamo inverter robusti, all’avanguardia, ma allo stesso tempo, grazie a quella che possiamo definire ‘economia di scala’, facendo principalmente inverter dal ‘97, riusciamo a contenere i prezzi, conferendo plusvalore, dando valore aggiunto alle macchine stesse. Le macchine, inoltre, hanno il maggior grado di protezione dagli agenti esterni, quindi possono essere installate fondamentalmente anche dove ci sono ambienti “difficili”, grazie ad un trattamento con cui rivestiamo i nostri prodotti”.
Infine, è intervenuto il Responsabile tecnico Agrital, Paolo Mayer, che si dice “più che soddisfatto per la qualità del lavoro portato avanti da Solarplay e la celerità con la quale è stato installato l’impianto”.

Intervento di Paolo Mayer, Responsabile tecnico Agrital

Paolo Mayer durante l'intervista
Paolo Mayer, intervistato da Maria Chiara Graziano di Solarplay
Grazie ad un piano di investimenti, – spiega Mayer – abbiamo dato definitivamente il via all’efficientamento della nostra azienda, con l’obiettivo di raggiungere un risparmio energetico sia in termini economici, che dal punto di vista ambientale. L’azienda contribuisce anche a studi di ergonomia, confort all’interno della cabina, insonorizzazioni particolari, grazie anche al coinvolgimento di tutti i fornitori. C’è quindi una parte di ricerca legata all’innovazione del prodotto”.  “Questo ci ha portato ad offrire cabine sempre più innovative sia per trattori, sia per carrelli elevatori e macchine movimento terra. Peraltro, l’attività dell’azienda si è notevolmente allargata e diversificata negli ultimi anni, l’apporto di nuove tecnologie all’avanguardia insieme alla valorizzazione del know-how maturato negli anni hanno permesso l’affacciarsi su nuovi mercati” – conclude il Responsabile tecnico di Agrital.
Come Solarplay, anche i nostri clienti, i partner e i nostri fornitori, tutti insieme vogliamo dare il nostro contributo per traghettare l’Italia verso un futuro di sostenibilità, riducendo le emissioni di CO2 e facendo risparmiare famiglie e imprese.Crediamo che siamo tutti chiamati a rispondere a questa sfida globale. E noi siamo pronti!
Utilizzo dell’app per la gestione e controllo degli inverter
Fase del processo di produzione
Processo di saldatura
Prodotto finito Agrital
Azienda Ecosostenibile grazie a Solarplay
Installazione fotovoltaico
Impianto installato sui tetti di Agrital
Pannelli installati sul tetto di Agrital
Dettaglio Pannelli installati sul tetto di Agrital
Taglio laser Agrital
Utilizzo dell’app per la gestione e controllo degli inverter
Fase del processo di produzione
Processo di saldatura
Prodotto finito Agrital
Azienda Ecosostenibile grazie a Solarplay
Installazione fotovoltaico
Impianto installato sui tetti di Agrital
Pannelli installati sul tetto di Agrital
Dettaglio Pannelli installati sul tetto di Agrital
previous arrow
next arrow
 

Visita anche il nostro nuovo canale YouTube cliccando sul pulsante qui sotto!

CLIMATIZZAZIONE SMART E SOSTENIBILE: IL COMFORT-CLIMA DI SOLARPLAY

CLIMATIZZAZIONE SMART E SOSTENIBILE: IL COMFORT-CLIMA DI SOLARPLAY

In un mondo sempre più attento all'efficienza energetica e alla sostenibilità, Solarplay si distingue come fornitore di soluzioni innovative per il clima interno. I suoi condizionatori a pompe di calore rappresentano l'eccellenza nel settore, offrendo comfort e risparmio in perfetta armonia con...

FOTOVOLTAICO DA 1,50 MWh SUI TETTI DI BONFIGLIOLI

FOTOVOLTAICO DA 1,50 MWh SUI TETTI DI BONFIGLIOLI

Bonfiglioli SPA, azienda leader nella produzione di riduttori e motoriduttori, ha scelto Solarplay per la realizzazione di un impianto fotovoltaico presso il proprio stabilimento EVO di Calderara di Reno (BO). L'impianto, installato sui tetti dello stabilimento, ha una potenza di 1,50MWh e vanta...

REVAMPING E REPOWERING: PRODUZIONE MASSIMA NEL TEMPO

REVAMPING E REPOWERING: PRODUZIONE MASSIMA NEL TEMPO

L’installazione di un impianto fotovoltaico garantisce una produzione di energia pulita ed è il connubio perfetto tra il sostegno ambientale e il risparmio in bolletta. La durata media di un impianto fotovoltaico è di circa 20-25 anni, tuttavia, nella seconda metà del suo ciclo di vita, può...

UN ESEMPIO DI EFFICIENZA ENERGETICA NELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

UN ESEMPIO DI EFFICIENZA ENERGETICA NELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

Installazione di un impianto fotovoltaico con storage ibrido Il sig. Edoardo residente nella provincia di Monza e Brianza, a novembre 2023, si è affidato alla qualità di Solarplay per compiere in casa sua un passo importante verso l’autosufficienza energetica e la sostenibilità ambientale. Dopo il...