Home » Magazine » Impianti Fotovoltaici » CLIMATIZZAZIONE SMART E SOSTENIBILE: IL COMFORT-CLIMA DI SOLARPLAY

CLIMATIZZAZIONE SMART E SOSTENIBILE: IL COMFORT-CLIMA DI SOLARPLAY

14 Mag 2024

In un mondo sempre più attento all’efficienza energetica e alla sostenibilità, Solarplay si distingue come fornitore di soluzioni innovative per il clima interno. I suoi condizionatori a pompe di calore rappresentano l’eccellenza nel settore, offrendo comfort e risparmio in perfetta armonia con l’ambiente.

I climatizzatori Solarplay garantiscono la gestione della climatizzazione degli ambienti in modo perfetto per ogni stagione. In estate, offrono una piacevole brezza immediata e silenziosa, creando un’oasi di freschezza anche nelle giornate più calde. In inverno, la tecnologia a pompa di calore consente di riscaldare tutti gli ambienti in modo efficiente e uniforme, con un notevole risparmio energetico rispetto ai sistemi tradizionali.

Scopri la nostra soluzione

condizionatore in famiglia

SCEGLIERE IL CLIMA: QUALI SONO LE CARATTERISTICHE

Solarplay propone soluzioni, per qualsiasi tipo di esigenza, garantendo comfort, efficienza e rispetto per l’ambiente.

I climatizzatori mono split sono ideali per regolare il clima di un solo ambiente, mentre i climatizzatori dual split e trial split offrono la massima flessibilità per climatizzare più ambienti in modo efficiente e silenzioso.

È importante scegliere un climatizzatore con la potenza (misurata in BTU, British Thermal Unit) adeguata alle proprie esigenze, per evitare consumi energetici eccessivi e garantire un funzionamento efficiente. In generale, un climatizzatore più potente è necessario per climatizzare ambienti più grandi o con esposizione diretta al sole. I tecnici qualificati di Solarplay possono aiutarti a scegliere il climatizzatore giusto per la tua casa o per il tuo ufficio.

CONDIZIONATORI: COME FUNZIONA LA POMPA DI CALORE

I condizionatori a pompa di calore hanno la capacità di trasportare il calore da un ambiente ad un altro. In questo processo, per riscaldare la tua casa o il tuo ufficio, il climatizzatore cattura l’aria esterna all’edificio, la riscalda mediante un compressore alimentato da energia elettrica e la reimmette nell’ambiente interno, aumentando la temperatura. Al contrario, per raffrescare il climatizzatore assorbe l’aria calda, la raffredda grazie al gas refrigerante e la diffonde attraverso lo split abbassando la temperatura interna dell’ambiente.

Molto importante, in entrambi i casi, è la tecnologia inverter di cui sono dotati i climatizzatori Solarplay. Con questo sistema viene modulata, in modo automatico, la potenza dell’aria calda o fredda necessaria per mantenere il clima desiderato, evitando così continue accensioni e spegnimenti del condizionatore e ottimizzando i consumi energetici, quindi riducendo gli sprechi.

Inoltre, affidandoti a Solarplay per l’acquisto del tuo climatizzatore, potrei usufruire di:

  • Filtraggio avanzato per un sistema di purificazione a sette filtri;
  • Tecnologia di nuova generazione per la pulizia totale dell’aria;
  • Tecnologia “I-Action”: compressore regolare e stabile a frequenze molto basse (1 Hz);
  • Modulo Wi-Fi per il controllo del condizionatore tramite smartphone / IPad (Android, iOS);
  • Funzionalità antigelo “+8 gradi”: Il condizionatore manterrà una temperatura minima di 8 °C impedendo il congelamento della stanza e consumando al minimo;
  • Intervallo di temperatura di funzionamento: raffrescamento da -15 ° a + 43 ° C – riscaldamento da -15 ° a + 24 ° C;
  • Garanzia 24 mesi.

Per una scelta 100% sostenibile, puoi associare il tuo condizionatore ad un impianto fotovoltaico in modo da utilizzarlo a costo zero, sfruttando l’energia green autoprodotta e magari conservata in storage con batterie d’accumulo. Inoltre riscaldare e raffrescare la casa con i climatizzatori associati a dei pannelli fotovoltaici permetterà una riduzione dell’uso di gas metano per alimentare caldaie tradizionali. In questo modo avrai un risparmio in bolletta immediato e allo stesso tempo sosterrai l’ambiente!

clima IN CASA

I VANTAGGI DEI CONDIZIONATORI SOLARPLAY

Scegliere un climatizzatore Solarplay non significa solo godere di un clima confortevole in ogni ambiente tutto l’anno, ma anche fare una scelta consapevole a favore dell’ambiente e del proprio portafoglio.

Avrai infatti un occhio di riguardo per il pianeta, in quanto rispetto ai sistemi tradizionali si contribuisce a diminuire l’inquinamento atmosferico, ma potrai anche godere di efficienza e risparmio, visto l’elevato coefficiente di prestazione che fa consumare meno e riduce i costi in bolletta.

INCENTIVI FISCALI PER CONDIZIONATORI E CLIMA

Acquistare un condizionatore Solarplay può rivelarsi un investimento davvero conveniente. Grazie agli incentivi fiscali previsti dalla legge, è possibile detrarre il 50% dell’investimento sostenuto per l’acquisto e l’installazione di questi sistemi. Se vuoi approfondire la tematica incentivi utilizzabili al momento, puoi richiedere gratuitamente una consulenza personalizzata con un nostro consulente energetico.

COME UTILIZZARE AL MEGLIO I CONDIZIONATORI: CONSIGLI PRATICI

Seguendo questi consigli, puoi risparmiare energia e ridurre i costi in bolletta pur mantenendo un clima confortevole in casa tua:

  • Regola la temperatura con attenzione: Non impostare il climatizzatore a temperature troppo basse in estate o troppo alte in inverno. Una differenza di pochi gradi con l’esterno è sufficiente per garantire un buon comfort e ridurre i consumi.
  • Spegni il climatizzatore quando non sei in casa: È importante spegnere il climatizzatore quando non sei in casa o quando esci da una stanza per evitare sprechi di energia. Se hai un modello con timer, puoi programmarlo per accendersi e spegnersi automaticamente in base alle tue esigenze.
  • Esegui una regolare manutenzione: Un climatizzatore ben manutenzionato funziona in modo più efficiente e consuma meno energia. Assicurati di far controllare il filtro dell’aria regolarmente e di far eseguire una manutenzione completa da un tecnico qualificato almeno una volta all’anno.

Ricorda che un uso consapevole del climatizzatore è importante per tutelare l’ambiente e contribuire a un futuro più sostenibile.

Solarplay pone la qualità al centro del proprio impegno, fatti guidare nella scelta ideale un ambiente confortevole, efficiente e rispettoso dell’ambiente. Contatta Solarplay e richiedi una consulenza gratuita e scopri la soluzione più adatta alle tue esigenze!

Efficientamento energetico

Con il clima di ultima generazione offerto da Solarplay risparmio e convenienza sono traguardi facilmente raggiungibili.

FOTOVOLTAICO DA 1,50 MWh SUI TETTI DI BONFIGLIOLI

FOTOVOLTAICO DA 1,50 MWh SUI TETTI DI BONFIGLIOLI

Bonfiglioli SPA, azienda leader nella produzione di riduttori e motoriduttori, ha scelto Solarplay per la realizzazione di un impianto fotovoltaico presso il proprio stabilimento EVO di Calderara di Reno (BO). L'impianto, installato sui tetti dello stabilimento, ha una potenza di 1,50MWh e vanta...

REVAMPING E REPOWERING: PRODUZIONE MASSIMA NEL TEMPO

REVAMPING E REPOWERING: PRODUZIONE MASSIMA NEL TEMPO

L’installazione di un impianto fotovoltaico garantisce una produzione di energia pulita ed è il connubio perfetto tra il sostegno ambientale e il risparmio in bolletta. La durata media di un impianto fotovoltaico è di circa 20-25 anni, tuttavia, nella seconda metà del suo ciclo di vita, può...

UN ESEMPIO DI EFFICIENZA ENERGETICA NELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

UN ESEMPIO DI EFFICIENZA ENERGETICA NELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

Installazione di un impianto fotovoltaico con storage ibrido Il sig. Edoardo residente nella provincia di Monza e Brianza, a novembre 2023, si è affidato alla qualità di Solarplay per compiere in casa sua un passo importante verso l’autosufficienza energetica e la sostenibilità ambientale. Dopo il...

Il Salto di Classe Energetica: Vantaggi e Opportunità!

Il Salto di Classe Energetica: Vantaggi e Opportunità!

L’Italia possiede un vasto patrimonio immobiliare quasi per la totalità costruito prima dell’introduzione di norme specifiche per il risparmio energetico. La legge n. 373 del 30 aprile 1976, costituiva un iniziale sforzo per regolamentare il consumo energetico negli edifici, tuttavia, tale...