Home » Magazine » Impianti Realizzati » Grazie a SOLARPLAY dalle pensiline nei parcheggi si produce energia

Grazie a SOLARPLAY dalle pensiline nei parcheggi si produce energia

11 Apr 2023

Impianto fotovoltaico da 72.98 kWp con modulo bifacciale Senec sul carport in legno di Radis

Siamo all’interno dei cancelli di Legnami Radis di Ravenna, azienda leader nel settore della vendita e trattamento del legno e dei suoi elaborati. Qui Solarplay ha realizzato un impianto fotovoltaico da 72.98 kWp sulla pensilina in legno costruita per ospitare le auto parcheggiate dai dipendenti e dai clienti di Radis.

 

 

Impianto fotovoltaico da 72.98 kWp con modulo bifacciale Senec sul Carport in legno di Radis

Quali erano le richieste del cliente?

L’impianto, che va ad aggiungersi ad altri interventi di efficientamento energetico già realizzati nella sede dell’azienda del Ravennate, nasce dalla necessità espressa da Radis di creare posteggi coperti e, al contempo, aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili. L’azienda, infatti, ha avviato da tempo un processo di efficientamento energetico, nonché di elettrificazione del parco auto, con vetture elettriche e colonnine di ricarica.

Il carport assume così una doppia funzione, anzi tripla: da una parte quella di dare riparo alle autovetture dagli agenti atmosferici, permettendo al contempo di ricaricare i veicoli elettrici; dall’altra quella di fornire ulteriore energia sostenibile all’azienda.

Carport fotovoltaico<br />

Pannello SENEC Solar M430 bifacciale

L’innovazione in un impianto

Per il carport di Radis, Solarplay ha utilizzato pannelli fotovoltaici bifacciali SENEC.Solar ad alta resa, con moduli fotovoltaici monocristallini bifacciali SENEC.Solar M430 che permettono di produrre energia pulita con la massima resa energetica possibile.

Una tecnologia che Solarplay sta utilizzando in modo del tutto innovativo nell’applicazione in ambito commerciale e residenziale, in quanto fino a poco tempo fa veniva utilizzava prevalentemente nei grandi impianti a terra.

Le celle solari di cui sono composti i pannelli installati sulla pensilina, con design bifacciale e tecnologia mezza-cella, consentono maggiori rendimenti a parità di superficie e con scarso irraggiamento, anche in caso di montaggio su superfici piane.

Nel caso di un impianto su un carport, il pannello bifacciale permette di convertire l’energia non solo sulla parte superiore, ma anche sulla parte inferiore della pensilina.

Questo permette un incremento di produzione notevole, che a seconda dei fattori di riflessione può variare da pochi punti di percentuale, fino anche al 20% in più di produzione, grazie appunto alla conversione nella parte retro del pannello.

Pannello SENEC.Solar M430 bifacciale

Pannello SENEC Solar M430 bifacciale

Tempi velocissimi di realizzazione

L’intervento sulla pensilina è stato realizzato in pochissime settimane ed entrerà tecnicamente in produzione già nei prossimi giorni, nel frattempo Radis ha potuto continuare la propria produzione praticamente indisturbata dai lavori di Solarplay.

 

Il nostro obiettivo per difendere l’ambiente

Un intervento di ampliamento, quindi, per una realtà che sta dimostrando ormai da anni la sua vocazione green. Il titolare di Radis, Carlo Gelosi, ha scelto per la sua azienda un approccio alla produzione totalmente legato al rinnovabile e all’efficientamento energetico.

Come Solarplay, con i nostri clienti, i partner e i nostri fornitori, tutti insieme vogliamo dare il nostro contributo per traghettare l’Italia verso un futuro di sostenibilità, riducendo le emissioni di CO2 e facendo risparmiare famiglie e imprese.

Crediamo che siamo tutti chiamati a rispondere a questa sfida globale. E noi siamo pronti!

 

 

CLIMATIZZAZIONE SMART E SOSTENIBILE: IL COMFORT-CLIMA DI SOLARPLAY

CLIMATIZZAZIONE SMART E SOSTENIBILE: IL COMFORT-CLIMA DI SOLARPLAY

In un mondo sempre più attento all'efficienza energetica e alla sostenibilità, Solarplay si distingue come fornitore di soluzioni innovative per il clima interno. I suoi condizionatori a pompe di calore rappresentano l'eccellenza nel settore, offrendo comfort e risparmio in perfetta armonia con...

FOTOVOLTAICO DA 1,50 MWh SUI TETTI DI BONFIGLIOLI

FOTOVOLTAICO DA 1,50 MWh SUI TETTI DI BONFIGLIOLI

Bonfiglioli SPA, azienda leader nella produzione di riduttori e motoriduttori, ha scelto Solarplay per la realizzazione di un impianto fotovoltaico presso il proprio stabilimento EVO di Calderara di Reno (BO). L'impianto, installato sui tetti dello stabilimento, ha una potenza di 1,50MWh e vanta...

REVAMPING E REPOWERING: PRODUZIONE MASSIMA NEL TEMPO

REVAMPING E REPOWERING: PRODUZIONE MASSIMA NEL TEMPO

L’installazione di un impianto fotovoltaico garantisce una produzione di energia pulita ed è il connubio perfetto tra il sostegno ambientale e il risparmio in bolletta. La durata media di un impianto fotovoltaico è di circa 20-25 anni, tuttavia, nella seconda metà del suo ciclo di vita, può...

UN ESEMPIO DI EFFICIENZA ENERGETICA NELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

UN ESEMPIO DI EFFICIENZA ENERGETICA NELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

Installazione di un impianto fotovoltaico con storage ibrido Il sig. Edoardo residente nella provincia di Monza e Brianza, a novembre 2023, si è affidato alla qualità di Solarplay per compiere in casa sua un passo importante verso l’autosufficienza energetica e la sostenibilità ambientale. Dopo il...