Home » Magazine » Incentivi Statali » PER LA CASA: GUIDA ALLA SCELTA DEL MIGLIOR IMPIANTO FOTOVOLTAICO

PER LA CASA: GUIDA ALLA SCELTA DEL MIGLIOR IMPIANTO FOTOVOLTAICO

13 Giu 2024

Sfruttare l’energia solare per alimentare la tua abitazione non è solo un sogno per molti, ma un passo concreto verso un futuro più sostenibile. Se stai pensando di installare un sistema fotovoltaico, il Direttore Tecnico di Solarplay Ing. Alex Raffoni, ti guiderà attraverso i passi fondamentali per fare la scelta giusta e realizzare il tuo sogno.

I COMPONENTI DI UN SISTEMA FOTOVOLTAICO

Un impianto fotovoltaico completo include:

  • Generatore Fotovoltaico: I moduli fotovoltaici, il cuore del sistema, convertono la luce solare in elettricità. Esistono diverse tipologie di pannelli, con differenti livelli di efficienza e costi. Scegliere i pannelli giusti è fondamentale per ottimizzare le prestazioni dell’impianto e il ritorno sull’investimento. Solarplay opera unicamente con pannelli di qualità superiore e utilizzando le più recenti tecnologie, come ad esempio la soluzione bifacciale che permette di produrre energia anche per effetto della luce riflessa dal basso.
  • Inverter: Trasforma l’energia continua (CC) prodotta dai pannelli in energia alternata (CA) che può essere utilizzata da elettrodomestici e altri dispositivi in casa. L’inverter è un elemento chiave per garantire la compatibilità dell’impianto con il sistema elettrico domestico. Gli inverter tradizionali consentono di installare successivamente un sistema di batterie tramite una soluzione in retrofit mentre, se l’inverter fa parte di un sistema ibrido o all-in-one, combina sia le funzionalità dell’inverter tradizionale che la gestione delle batterie di accumulo.
  • Contatore: Registra la quantità di energia prodotta dall’impianto e immessa nella rete elettrica. La delibera ARERA 361/2023 ne elimina l’obbligatorietà di installazione dal 4 settembre 2023, snellendo il processo di attivazione riducendone i tempi, in quanto per gli impianti fotovoltaici in funzione da questa data non è obbligatorio per il distributore di zona di installare il contatore di produzione, il cosiddetto M2.

COME SI PROGETTA UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER UN’ABITAZIONE

Per massimizzare l’efficienza del tuo impianto è fondamentale una progettazione accurata.

Bisogna innanzitutto tenere conto delle condizioni di installazione, quali la tipologia di copertura, gli spazi utili gli ombreggiamenti e tutti fattori che inevitabilmente hanno un’influenza importante sul funzionamento dell’impianto.

I nostri tecnici svolgono un accurato sopralluogo, sviluppano il progetto idoneo e vanno a scegliere le componenti più adatte sulla specifica installazione.

Un focus importante riguarda le modalità di ancoraggio dei moduli fotovoltaici alla copertura: viene compiuta infatti un’analisi sulla tipologia di coperta è presente, sulla struttura portante della copertura e sui carichi ammissibili, in modo che l’installazione dell’impianto non comprometta la sostenibilità dell’intervento anche in termini di funzionalità dell’abitazione.

Altra discriminante è la curva dei consumi dell’abitazione che, tramite un dimensionamento preciso, permette di sfruttare al meglio l’energia prodotta dai pannelli e coprire il fabbisogno energetico della casa.

 

 

Efficientamento energetico

INSTALLAZIONE E TEMPISTICHE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER LA TUA ABITAZIONE

L’installazione di un sistema fotovoltaico è un processo relativamente semplice che richiede in media 1-3 giorni. I tecnici si occuperanno del montaggio dei pannelli, dell’inverter e del collegamento alla rete elettrica, tenendo conto della tipologia di tetto e di tutte le discriminanti di cui abbiamo parlato in precedenza e utilizzando solo materiali certificati e garantiti nel tempo.

INCENTIVI E AGEVOLAZIONI

Il primo incentivo di cui bisogna tenere conto è il risparmio che si ottiene con l’installazione di un impianto fotovoltaico. Gli altri incentivi di cui si può godere sono:

  • IVA agevolata del 50%
  • ECOBONUS (Detrazione fiscale del 50% sul costo dell’impianto). Un vantaggio fiscale significativo che permette di ridurre l’investimento iniziale e accelerare il ritorno in dieci anni della spesa sostenuta.
  • CER, uno strumento di aggregazione di utenti e consumer che garantisce un importante incentivazione sugli impianti fotovoltaici, anche residenziali.

Oltre a queste agevolazioni nazionali, alcune regioni e comuni potrebbero offrire ulteriori incentivi locali. È importante informarsi sulle specifiche agevolazioni disponibili nella propria zona per massimizzare i benefici economici dell’impianto fotovoltaico.

Scegliere il sistema fotovoltaico giusto per la tua casa richiede una valutazione attenta di diversi fattori, dalla scelta dei componenti alla progettazione su misura, fino all’installazione.

Con le informazioni e i consigli di questa guida, sei pronto a fare un passo importante verso l’energia pulita, il risparmio in bolletta e un futuro più sostenibile.

Scegli Solarplay per la tua abitazione e contribuisci a sostenere l’ambiente!

Efficientamento energetico

Un impianto fotovoltaico di ultima generazione Solarplay ti permette di risparmiare fino all’80% sulla tua bolletta energetica, dicendo addio ai continui aumenti dei costi dell’energia elettrica, bloccando la tua tariffa per almeno 25 anni.

L’ENERGIA DEL FUTURO CON I POWER PURCHASE AGREEMENT (PPA) DI SOLARPLAY

L’ENERGIA DEL FUTURO CON I POWER PURCHASE AGREEMENT (PPA) DI SOLARPLAY

Nel panorama energetico odierno, in continua evoluzione, aziende e organizzazioni sono alla ricerca di soluzioni sostenibili e convenienti per alimentare le loro attività. I Power Purchase Agreement di Solarplay si presentano come una risposta innovativa a questa esigenza, per aziende di ogni...

ENTRA A FAR PARTE DELLE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI

ENTRA A FAR PARTE DELLE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI

Fino al 31 marzo 2025, cogliere l'occasione di entrare a far parte di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un passo vantaggioso per cittadini e imprese che risiedono in comuni con meno di 5.000 abitanti. Grazie al contributo a fondo perduto PNRR, infatti, è possibile installare un impianto...

SOLARPLAY PER LE AZIENDE: LEASING E NOLEGGIO OPERATIVO FOTOVOLTAICO

SOLARPLAY PER LE AZIENDE: LEASING E NOLEGGIO OPERATIVO FOTOVOLTAICO

L'adozione di energie rinnovabili e l'incremento dell'efficienza energetica sono temi di grande attualità per le aziende moderne. L'obiettivo comune è ridurre i costi e minimizzare l'impatto ambientale. Tuttavia, molte imprese possono trovare oneroso l'investimento iniziale per un impianto...

AGRIVOLTAICO: ENERGIA PULITA E OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE AGRICOLE

AGRIVOLTAICO: ENERGIA PULITA E OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE AGRICOLE

L'agrivoltaico si configura come una nuova frontiera nel panorama delle energie rinnovabili, unendo la produzione di energia elettrica con il rispetto del territorio e il sostegno alle attività agricole. In Italia, il settore ha ricevuto un'importante spinta dal Piano Nazionale di Ripresa e...