Home » Magazine » Impianti Fotovoltaici » Impianto fotovoltaico: come funziona veramente

Impianto fotovoltaico: come funziona veramente

3 Set 2018

Leggendo gli articoli finora, hai visto che cos’è un impianto fotovoltaico e perché installarlo in casa è utile sia per il tuo portafoglio che per l’ambiente. Ma vuoi saperne di più. Ebbene, in questo articolo vedremo meglio insieme che cosa davvero fanno gli impianti fotovoltaici e come funzionano. Di base sono cose a cui comunque potresti non pensare: i tecnici di Solarplay sono specializzati nell’installazione di pannelli fotovoltaici e sapranno rispondere a tutte le tue domande. Ma fornire ai nostri clienti qualche informazione in più e prepararli al meglio è ciò che ci contraddistingue..

Impianto fotovoltaico: la complessità di un processo semplice

Sai già cosa fa, di base, un impianto fotovoltaico. Ciò che ti farai installare sul tetto di casa convoglierà l’energia solare e la trasformerà in elettricità e riscaldamento per l’ambiente in cui vivi. Ma come avviene tutto questo? Piccola premessa è che stiamo parlando di impianti fotovoltaici domestici, che funzionano diversamente da quelli industriali e addirittura dalle centrali di fotovoltaico. Un impianto fotovoltaico funziona così: le celle in silicio di cui è composto ricevono la luce del sole e “attivano” i loro elettroni. Così si crea la corrente elettrica. Ma c’è un ultimo passaggio da fare.

L’importanza dell’inverter in un impianto fotovoltaico

A questo punto deve infatti intervenire l’inverter (in italiano “alternatore”), che trasforma la corrente elettrica in corrente alternata. Infatti sarà quella corrente poi a essere distribuita nelle case e nelle aziende. Per fare quindi un riepilogo, un impianto fotovoltaico contiene:

  • I moduli fotovoltaici, cioè celle fotovoltaiche che trasformano la luce del sole in elettricità;
  • Uno o più inverter, apparecchi che trasformano la corrente continua in corrente alternata. I moderni inverter comprendono sistemi elettronici di gestione “intelligente” dell’energia e di ottimizzazione della conversione. Questi sistemi provvedono ormai anche allo stoccaggio dell’elettricità e fanno parte degli ultimi ritrovati della tecnologia applicati al fotovoltaico.

Preventivo costo fotovoltaico

UN ESEMPIO DI EFFICIENZA ENERGETICA NELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

UN ESEMPIO DI EFFICIENZA ENERGETICA NELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

Installazione di un impianto fotovoltaico con storage ibrido Il sig. Edoardo residente nella provincia di Monza e Brianza, a novembre 2023, si è affidato alla qualità di Solarplay per compiere in casa sua un passo importante verso l’autosufficienza energetica e la sostenibilità ambientale. Dopo il...

Il Salto di Classe Energetica: Vantaggi e Opportunità!

Il Salto di Classe Energetica: Vantaggi e Opportunità!

L’Italia possiede un vasto patrimonio immobiliare quasi per la totalità costruito prima dell’introduzione di norme specifiche per il risparmio energetico. La legge n. 373 del 30 aprile 1976, costituiva un iniziale sforzo per regolamentare il consumo energetico negli edifici, tuttavia, tale...