Pannelli fotovoltaici, l’installazione è davvero un costo?

Home » Magazine » Impianti Fotovoltaici » Pannelli fotovoltaici, l’installazione è davvero un costo?

29 Giu 2018

La risposta la diamo subito: no, l’installazione di pannelli fotovoltaici non è un costo. E per rendersene conto, basta pensare alle definizioni. Cos’è un costo? È semplicemente un flusso di denaro che noi sappiamo che non tornerà. Una perdita, insomma. I ricavi, invece, sono tutte le somme in entrata, soprattutto quelle che derivano da spese che in realtà sono state investite per arrivare a un obiettivo finale. Se spendo uno e ricavo 10, per esempio, il ricavo è appunto 10, mentre quei “nove” di differenza sono il guadagno. Abbiamo quindi chiarito il campo delle definizioni. Possiamo ora parlare di costi e ricavi per quanto riguarda l’installazione di pannelli fotovoltaici.

Pannelli fotovoltaici: l’installazione di tra costi e ricavi

L’installazione di pannelli fotovoltaici, quindi non è un costo, ma un investimento. Infatti ciò che viene speso, (o, per meglio dire, investito) per l’efficientamento energetico della tua casa, viene ripagato in pochi anni. Il risparmio è doppio. Da una parte quello che ti ritroverai in bolletta, e a breve lo calcoleremo; dall’altra quello legato, come abbiamo visto, agli incentivi statali sotto forma di ecobonus. Il risparmio in bolletta può addirittura arrivare al 100% dato che c’è la possibilità di chiedere di staccarsi dalla rete nazionale per poter usufruire solo del fotovoltaico. Ma è sempre meglio restare allacciati: infatti altrimenti si perde la possibilità di vendere alla stessa rete il surplus di energia prodotta grazie ai pannelli solari. Ma adesso andiamo a calcolare, almeno nei principi base, costi e ricavi di questo investimento.

Il Calcolo dei costi e dei ricavi

Investire nel fotovoltaico adesso vuol dire sfruttare una grande onda e lo dicono i numeri. Secondo i nuovi dati forniti dall’Osservatorio FER ANIE (che raggruppa 1.300 aziende del settore elettrotecnico ed elettronico), il fotovoltaico rappresenta la fonte rinnovabile con maggiore capacità sul territorio italiano. All’inizio del 2017, data dell’ultima rilevazione, c’era stata una crescita del numero degli impianti del 12% rispetto allo scorso anno. Aumentano soprattutto gli impianti residenziali, che ora sono il 50% della nuova potenza installata. A cambiare nel tempo è stato il rapporto tra gli incentivi e il risparmio in bolletta. Adesso sono assai diminuiti gli incentivi ma è notevolmente aumentata la parte di bolletta che puoi risparmiare negli anni. Ora puoi arrivare tranquillamente a tagliare la bolletta dell’85% grazie all’autoconsumo. E da questo punto di vista, nel lungo periodo, l’installazione di pannelli fotovoltaici oggi per te è più conveniente che mai.

IL NUOVO DECRETO CER: LE COMUNITA’ ENERGETICHE, SCOPRI COME PARTECIPARE.

IL NUOVO DECRETO CER: LE COMUNITA’ ENERGETICHE, SCOPRI COME PARTECIPARE.

Il 24 gennaio scorso è entrato in vigore il decreto che promuove la creazione e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e dell'autoconsumo diffuso in Italia.Le CER rappresentano una nuova frontiera nell'ambito delle energie sostenibili, coinvolgendo singoli cittadini, famiglie,...