Home » Magazine » Impianti Fotovoltaici » Risparmio: come e quanto si risparmia con un impianto fotovoltaico?

Risparmio: come e quanto si risparmia con un impianto fotovoltaico?

17 Set 2018

È uno dei motivi principali per cui scegliere un impianto fotovoltaico: il risparmio! Ma quanto si può risparmiare davvero installando il fotovoltaico? Il risparmio, in questo caso, si articola su due strade. La prima è quella, classica, del taglio alla bolletta, che diventa progressivo fino a essere completo. Infatti una delle possibilità è addirittura quella di staccarsi dalla rete elettrica e non pagare più la bolletta della luce. La seconda, invece, riguarda il costo dell’impianto stesso. Dal costo totale bisogna togliere ciò che si risparmia attraverso i contributi statali. Inoltre lo stesso costo va ammortizzato sugli anni di “vita” dell’impianto.

Risparmio in bolletta? Il momento esatto in cui si inizia a risparmiare

Quando inizia il vero risparmio? Quando hai ammortizzato definitivamente il costo dell’impianto fotovoltaico. Ovviamente meno spendi e prima ammortizzi, ma mai come in questi casi meglio pagare inizialmente qualcosa in più e poi avere molto più tempo per ammortizzare la spesa. Dal punto di vista dei costi dell’installazione, infatti, abbiamo due tipi di impianti.

  • Il primo è quello “fai-da-te”. Ti viene venduto senza “chiavi in mano”. Quindi dovrai tu provvedere all’installazione.
  • Il secondo, assai preferibile, è quello con “chiavi in mano”. Questo vuol dire che è completo di tutto: progettazione, fornitura, autorizzazioni, installazione, collaudo, pratiche Enel e pratiche di allacciamento alla rete elettrica.

Il risparmio effettivo con un impianto fotovoltaico

Per calcolare il risparmio effettivo, basterà ragionare in cifre. Se consumi ogni anno 2.800 kWh di energia e paghi l’energia in bolletta 0,23 €/Kwh, il costo annuale (compresa di iva) della bolletta elettrica è di circa 644 euro. In 25 anni spenderai almeno 16 mila euro in elettricità (al netto dell’inflazione). Se installi un impianto da 2,5 kWp, queste 16mila euro sono il risparmio teorico ottenibile in regime di totale autoconsumo.

Cosa aspetti?

Richiedici subito un preventivo gratuito per poter anche tu iniziare a risparmiare fin da subito sulla tua spesa elettrica, aiutando anche e soprattutto il nostro pianeta.

UN ESEMPIO DI EFFICIENZA ENERGETICA NELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

UN ESEMPIO DI EFFICIENZA ENERGETICA NELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

Installazione di un impianto fotovoltaico con storage ibrido Il sig. Edoardo residente nella provincia di Monza e Brianza, a novembre 2023, si è affidato alla qualità di Solarplay per compiere in casa sua un passo importante verso l’autosufficienza energetica e la sostenibilità ambientale. Dopo il...

Il Salto di Classe Energetica: Vantaggi e Opportunità!

Il Salto di Classe Energetica: Vantaggi e Opportunità!

L’Italia possiede un vasto patrimonio immobiliare quasi per la totalità costruito prima dell’introduzione di norme specifiche per il risparmio energetico. La legge n. 373 del 30 aprile 1976, costituiva un iniziale sforzo per regolamentare il consumo energetico negli edifici, tuttavia, tale...

IL NUOVO DECRETO CER: LE COMUNITA’ ENERGETICHE, SCOPRI COME PARTECIPARE.

IL NUOVO DECRETO CER: LE COMUNITA’ ENERGETICHE, SCOPRI COME PARTECIPARE.

Il 24 gennaio scorso è entrato in vigore il decreto che promuove la creazione e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e dell'autoconsumo diffuso in Italia.Le CER rappresentano una nuova frontiera nell'ambito delle energie sostenibili, coinvolgendo singoli cittadini, famiglie,...