Home » Magazine » Impianti Fotovoltaici » Risparmio: come e quanto si risparmia con un impianto fotovoltaico?

Risparmio: come e quanto si risparmia con un impianto fotovoltaico?

17 Set 2018

È uno dei motivi principali per cui scegliere un impianto fotovoltaico: il risparmio! Ma quanto si può risparmiare davvero installando il fotovoltaico? Il risparmio, in questo caso, si articola su due strade. La prima è quella, classica, del taglio alla bolletta, che diventa progressivo fino a essere completo. Infatti una delle possibilità è addirittura quella di staccarsi dalla rete elettrica e non pagare più la bolletta della luce. La seconda, invece, riguarda il costo dell’impianto stesso. Dal costo totale bisogna togliere ciò che si risparmia attraverso i contributi statali. Inoltre lo stesso costo va ammortizzato sugli anni di “vita” dell’impianto.

Risparmio in bolletta? Il momento esatto in cui si inizia a risparmiare

Quando inizia il vero risparmio? Quando hai ammortizzato definitivamente il costo dell’impianto fotovoltaico. Ovviamente meno spendi e prima ammortizzi, ma mai come in questi casi meglio pagare inizialmente qualcosa in più e poi avere molto più tempo per ammortizzare la spesa. Dal punto di vista dei costi dell’installazione, infatti, abbiamo due tipi di impianti.

  • Il primo è quello “fai-da-te”. Ti viene venduto senza “chiavi in mano”. Quindi dovrai tu provvedere all’installazione.
  • Il secondo, assai preferibile, è quello con “chiavi in mano”. Questo vuol dire che è completo di tutto: progettazione, fornitura, autorizzazioni, installazione, collaudo, pratiche Enel e pratiche di allacciamento alla rete elettrica.

Il risparmio effettivo con un impianto fotovoltaico

Per calcolare il risparmio effettivo, basterà ragionare in cifre. Se consumi ogni anno 2.800 kWh di energia e paghi l’energia in bolletta 0,23 €/Kwh, il costo annuale (compresa di iva) della bolletta elettrica è di circa 644 euro. In 25 anni spenderai almeno 16 mila euro in elettricità (al netto dell’inflazione). Se installi un impianto da 2,5 kWp, queste 16mila euro sono il risparmio teorico ottenibile in regime di totale autoconsumo.

Cosa aspetti?

Richiedici subito un preventivo gratuito per poter anche tu iniziare a risparmiare fin da subito sulla tua spesa elettrica, aiutando anche e soprattutto il nostro pianeta.

L’ENERGIA SOLARE COME VANTAGGIO COMPETITIVO PER LE IMPRESE

L’ENERGIA SOLARE COME VANTAGGIO COMPETITIVO PER LE IMPRESE

Le aziende di successo sanno che restare competitivi significa anche essere smart nella gestione delle risorse. L’energia solare non è solo un passo verso la sostenibilità, ma una strategia vincente per abbattere i costi e migliorare l’efficienza operativa. Adottare un impianto fotovoltaico oggi...

CONTO TERMICO 3.0: INCENTIVI PER UN FUTURO SOSTENIBILE

CONTO TERMICO 3.0: INCENTIVI PER UN FUTURO SOSTENIBILE

  Negli ultimi anni, l'attenzione verso l'efficienza energetica e l'uso di fonti rinnovabili è cresciuta esponenzialmente, grazie a una maggiore consapevolezza ambientale e alle opportunità offerte dai governi per promuovere la transizione energetica. Tra le misure più significative c'è il...

GUIDA ALLA SCELTA DEL MIGLIOR IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER CONDIMINI

GUIDA ALLA SCELTA DEL MIGLIOR IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER CONDIMINI

Sei stanco di vedere aumentare la bolletta del condominio? Immagina di produrre la tua energia pulita e di ridurre drasticamente i costi energetici del tuo edificio. Con un impianto fotovoltaico, non solo risparmierai subito, ma farai un investimento a lungo termine per il tuo condominio....

COME FUNZIONA UN PANNELLO SOLARE

COME FUNZIONA UN PANNELLO SOLARE

Come sappiamo, l’energia solare è una delle risorse più utilizzate nella transizione verso un futuro green. Alla base del processo di trasformazione dei raggi solari in energia ci sono i pannelli fotovoltaici. Ma come funziona un pannello fotovoltaico? Con questo articolo, noi di Solarplay,...