Home » Magazine » Impianti Fotovoltaici » GUIDA COMPLETA SU COME SCEGLIERE IL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO

GUIDA COMPLETA SU COME SCEGLIERE IL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO

1 Ago 2023

L’energia solare sta diventando sempre più popolare come fonte di energia rinnovabile. L’installazione di un impianto fotovoltaico può consentire ai proprietari di abitazioni e aziende di risparmiare sull’energia e contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra.

Ma come si fa a scegliere il giusto impianto fotovoltaico per le proprie esigenze?

In questo articolo, ti guideremo attraverso i fattori da considerare quando si seleziona un impianto fotovoltaico, inclusa la potenza, i dati da analizzare, l’opportunità di integrare un sistema di accumulo e l’area disponibile per l’installazione.

Calcola la potenza necessaria

La prima cosa da fare è valutare la quantità di energia di cui hai bisogno. Bisogna esaminare attentamente i consumi energetici passati per identificare il fabbisogno giornaliero medio. Si tiene conto di picchi stagionali e delle variazioni del consumo di energia nel tempo. Una volta determinata la potenza giornaliera necessaria, è possibile stimare la potenza dell’impianto fotovoltaico in base alla media giornaliera di irraggiamento solare nella tua regione.

Analizza l’irraggiamento solare

L’irraggiamento solare è fondamentale per determinare l’efficienza dell’impianto fotovoltaico. Esistono diverse risorse online e strumenti di monitoraggio che forniscono dati sull’irraggiamento solare nella tua zona. Si possono utilizzare questi dati per comprendere l’irraggiamento medio mensile o annuale nella tua regione. Tieni presente che la posizione geografica, l’orientamento e l’inclinazione del tuo tetto influenzeranno l’efficienza dell’impianto.

Considera l’area disponibile per l’installazione

Durante la scelta dell’impianto fotovoltaico, è fondamentale considerare lo spazio disponibile per l’installazione dei pannelli solari. Verifica che l’area in esame abbia abbastanza spazio per ospitare i moduli fotovoltaici in modo ottimale e senza ostacoli che possano limitarne l’efficienza. 

Dal nostro sito puoi calcolare la superficie del tuo tetto e scoprire la potenza dell’impianto che possiamo installare
https://www.solarplay.it/calcola-il-tuo-risparmio/ 

Esamina le caratteristiche tecniche dei moduli fotovoltaici

Esistono diversi tipi di pannelli fotovoltaici, tra cui i monocristallini o i policristallini. Bisogna valutare le caratteristiche tecniche dei moduli, come l’efficienza, la garanzia, le prestazioni in condizioni di scarsa luminosità e la resistenza alle intemperie. Scegli un tipo di pannello che si adatti alle tue esigenze specifiche e considera anche il budget disponibile.

Dai un’occhiata alle nostre soluzioni
https://www.solarplay.it/per-la-tua-casa/fotovoltaico/pannelli-fotovoltaici-per-la-tua-casa/

Valuta l’opportunità di un sistema di accumulo

Unendo una batteria di accumulo al tuo impianto fotovoltaico, potrai finalmente immagazzinare l’energia generata in quei momenti in cui i tuoi consumi sono inferiori – si pensi ad esempio a quelle ore in cui siamo a lavoro – e riutilizzarla all’occorrenza, soprattutto nelle ore di minor irraggiamento solare e di sera dove i consumi saranno di certo maggiori.

Composto da un insieme di accumulatori o batterie che stoccano l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici e che non viene immediatamente consumata, lo storage per impianti fotovoltaici permette quindi di accumulare l’energia in eccesso rispetto ai consumi, senza la necessità di richiederla alla rete elettrica.

È proprio grazie ad un sistema di accumulo che potrai finalmente raggiungere l’autonomia energetica.

Approfondisci il tema batterie di accumulo
https://www.solarplay.it/per-la-tua-casa/batterie-di-accumulo/

Consulta i professionisti del settore

Una consulenza da un esperto del settore fotovoltaico può aiutarti a prendere decisioni informate. Un professionista potrà condurre un’analisi dettagliata delle tue esigenze energetiche, esaminare la fattibilità tecnica e finanziaria dell’installazione e guidarti nella scelta dei componenti migliori per l’impianto fotovoltaico.

In conclusione

La scelta del giusto impianto fotovoltaico richiede un’analisi attenta delle tue esigenze energetiche, l’irraggiamento solare nella tua regione, le caratteristiche tecniche dei moduli e l’area disponibile per l’installazione. Considera anche l’opportunità di un sistema di accumulo per massimizzare l’utilizzo dell’energia solare prodotta.

Noi di Solarplay siamo qui per garantirti il massimo supporto e competenze consolidate nel settore dell’energia rinnovabile e dell’efficientamento energetico. Possiamo, pertanto, aiutarti a navigare attraverso le opzioni disponibili e a trovare la soluzione migliore per te.

Investire in un impianto fotovoltaico è un passo importante verso l’indipendenza energetica e la sostenibilità ambientale.

 

Riduci la tua bolletta!

Accumula energia gratuita per usarla quando ne hai bisogno e abbatti completamente i costi della tua bolletta!

Vi mettiamo a disposizione alcuni link utili per ulteriori approfondimenti:

Autoconsumo da fotovoltaico per IMPRESE e PA, PRIVATI e CONDOMINI

https://www.autoconsumo.gse.it/

Conto energia – cos’è 

https://www.gse.it/servizi-per-te/fotovoltaico/conto-energia

Come viene calcolata la rata di acconto 

https://www.gse.it/servizi-per-te/fotovoltaico/conto-energia/calcolo-della-rata-di-acconto

I documenti: guide, regole e procedure, moduli e modelli

https://www.gse.it/servizi-per-te/fotovoltaico/conto-energia/documenti

Manutenzione e ammodernamento degli impianti 

https://www.gse.it/servizi-per-te/fotovoltaico/conto-energia/interventi-sugli-impianti

UN ESEMPIO DI EFFICIENZA ENERGETICA NELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

UN ESEMPIO DI EFFICIENZA ENERGETICA NELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

Installazione di un impianto fotovoltaico con storage ibrido Il sig. Edoardo residente nella provincia di Monza e Brianza, a novembre 2023, si è affidato alla qualità di Solarplay per compiere in casa sua un passo importante verso l’autosufficienza energetica e la sostenibilità ambientale. Dopo il...

Il Salto di Classe Energetica: Vantaggi e Opportunità!

Il Salto di Classe Energetica: Vantaggi e Opportunità!

L’Italia possiede un vasto patrimonio immobiliare quasi per la totalità costruito prima dell’introduzione di norme specifiche per il risparmio energetico. La legge n. 373 del 30 aprile 1976, costituiva un iniziale sforzo per regolamentare il consumo energetico negli edifici, tuttavia, tale...

IL NUOVO DECRETO CER: LE COMUNITA’ ENERGETICHE, SCOPRI COME PARTECIPARE.

IL NUOVO DECRETO CER: LE COMUNITA’ ENERGETICHE, SCOPRI COME PARTECIPARE.

Il 24 gennaio scorso è entrato in vigore il decreto che promuove la creazione e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e dell'autoconsumo diffuso in Italia.Le CER rappresentano una nuova frontiera nell'ambito delle energie sostenibili, coinvolgendo singoli cittadini, famiglie,...