Home » Magazine » Impianti Fotovoltaici » Manutenzione fotovoltaico: come farla al meglio

Manutenzione fotovoltaico: come farla al meglio

24 Set 2018

Come tutte le opere destinate a durare molti anni, anche il fotovoltaico ha bisogno di manutenzione. Ma anche in questo caso mostra i suoi pregi. Da una parte, infatti, la manutenzione sarà minima, perché semplicemente non ci sono parti meccaniche in movimento a rischio usura. Dall’altra parte, inoltre, puoi concordare la manutenzione periodica dell’impianto con la ditta installatrice. A oggi infatti, sono diversi gli operatori che provvedono, da contratto, a controllare periodicamente l’impianto, oltre che a installarlo e smaltirlo.

Manutenzione fotovoltaico: cosa dice la legge

Ebbene sì, la manutenzione del fotovoltaico è delineata da una legge specifica, anzi due. Per gli impianti non in luogo di lavoro, parliamo del Decreto Ministeriale 37/08, ai sensi dell’Art. 8 Comma 2. In base al Decreto, il proprietario dell’impianto deve attuare le misure necessarie per conservare le caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia. Ovviamente l’intervento va concordato con gli installatori e i fornitori delle diverse parti, e l’azienda che installa i pannelli rimane a disposizione per qualsiasi questione sorga al riguardo. Gli impianti in luogo di lavoro sono invece disciplinati ai sensi del D.Lgs 81/08 Art. 64 Lettera E. Questo decreto comprende:

  • Impianti con potenza nominale inferiore o uguale a 20kW;
  • In cui l’utente consuma in parte o totalmente l’energia prodotta;
  • Posti su di un edificio (o al servizio di un edificio) o sul terreno di pertinenza di un edificio

Manutenzione fotovoltaico: quando farla e su cosa intervenire

Ma cosa vuol dire esattamente fare la manutenzione di un impianto fotovoltaico? Significa preoccuparsi di alcune piccole cose. In genere sarà lo stesso installatore a consegnarti un libretto apposito con tutte le operazioni da fare. La prima è la pulizia dei pannelli, che va fatta una volta ogni 18 mesi. Se è vero che pioggia e vento ci aiutano, alcune piccole cose bisogna pulirle da sé. Poi ci sono controlli degli inverter e delle connessioni dei cavi. Tutto questo va nella manutenzione cosiddetta preventiva, diversa da quando c’è invece un vero e proprio guasto. In genere queste attività vanno fatte una volta l’anno. Meglio se in primavera, così da avere l’impianto perfettamente efficiente per il picco estivo.

Ad ogni modo Solarplay si occupa di tutta la manutenzione necessaria a tenere il tuo impianto sempre in salute!

Il Salto di Classe Energetica: Vantaggi e Opportunità!

Il Salto di Classe Energetica: Vantaggi e Opportunità!

L’Italia possiede un vasto patrimonio immobiliare quasi per la totalità costruito prima dell’introduzione di norme specifiche per il risparmio energetico. La legge n. 373 del 30 aprile 1976, costituiva un iniziale sforzo per regolamentare il consumo energetico negli edifici, tuttavia, tale...

IL NUOVO DECRETO CER: LE COMUNITA’ ENERGETICHE, SCOPRI COME PARTECIPARE.

IL NUOVO DECRETO CER: LE COMUNITA’ ENERGETICHE, SCOPRI COME PARTECIPARE.

Il 24 gennaio scorso è entrato in vigore il decreto che promuove la creazione e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e dell'autoconsumo diffuso in Italia.Le CER rappresentano una nuova frontiera nell'ambito delle energie sostenibili, coinvolgendo singoli cittadini, famiglie,...