Monitoraggio e diagnosi

Home » Per la tua azienda » Monitoraggio e diagnosi

Attraverso modalità di monitoraggio tecnologicamente avanzate, Solarplay è in grado di effettuare diagnosi dettagliate su esigenze specifiche o continuative, in modo da garantire agli impianti fotovoltaici una continuità produttiva ai massimi livelli.

Le metodologie

Con l’ausilio di piattaforme tecnologiche Solarplay è in grado di monitorare continuamente la produttività degli impianti fotovoltaici, avendo anche a disposizione lo storico per un confronto dei dati. Queste piattaforme sono inoltre in grado di inviare dei segnali con codice di errore in maniera tempestiva, in modo da garantire interventi rapidi e non subire interruzioni di produttività importanti.

Diagnosi con termocamera

La diagnosi operativa sul posto con termocamera (manuale o con drone attraverso un piano di volo geolocalizzato) consente di applicare la termografia ai pannelli per verificarne la corretta funzionalità di tutte le celle.

La differenza di temperatura indica infatti la presenza di hot point (celle danneggiate).

Diagnosi con elettroluminescenza

Altro metodo applicabile per la diagnosi dell’impianto è l’elettroluminescenza inversa con inietto a impianto spento che, attraverso correnti genera nei pannelli (di silicio) luminescenza in grado di diagnosticare le celle imperfette.

 

Parlane con un nostro consulente

Recensioni

Solarplay ha colto le nostre esigenze

SOLARPLAY ha colto perfettamente le nostre esigenze, realizzando un impianto fotovoltaico altamente innovativo, in tempi celeri, senza rallentare in alcun modo la nostra produzione.
L’impianto installato da SOLARPLAY si aggiunge ad altri interventi di efficientamento energetico già realizzati nella sede della nostra azienda e nasce dalla necessità di creare posteggi coperti e, al contempo, aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Una scelta dettata dal fatto che in Radis abbiamo scelto da tempo di guardare al futuro, impegnandoci per le prossime generazioni e per un mondo più green.
Con SOLARPLAY abbiamo quindi realizzato un impianto fotovoltaico da 72.98 kWp sulla pensilina in legno costruita per ospitare le auto parcheggiate dai dipendenti e dai clienti della nostra realtà.
I pannelli bifacciali installati sulla pensilina consentono maggiori rendimenti, anche in caso di montaggio su superfici piane o di scarso irraggiamento.
Innovazione, qualità ed efficienza, ma anche cortesia e preparazione del personale: questa è la nostra esperienza con SOLARPLAY, un’azienda che consiglio vivamente!

{

Carlo Gelosi

AD Radis Srl

Impianti realizzati

Pannelli installati sul tetto di Agrital

Impianto da 240kWp per Agrital

Un impianto fotovoltaico da 240 kWp che comporta una mancata emissione in atmosfera di circa 135.000 kg di anidride carbonica all’anno, realizzato in poco più di quattro settimane, con il supporto degli inverter Sungrow.

Ecco il caso pratico dell’azienda a conduzione familiare Agrital, che dagli anni ‘70, si occupa della costruzione di cabine di guida, inizialmente per il settore agricolo e successivamente anche per altri settori, in primis per le macchine movimento terra. 

Installazione su tetti a volta

“Dove altri si sarebbero tirati indietro, SOLARPLAY ha accettato la sfida e realizzato un impianto fotovoltaico da 200 kWp sui tetti a volta di un’azienda in Lombardia. Un bellissimo lavoro sfidante sia per i nostri professionisti che per gli installatori, iniziato e concluso in appena due mesi, tra gennaio e febbraio 2021”. Così, il Direttore Tecnico di SOLARPLAY, l’Ing. Alex Raffoni, ci racconta un caso eccellente, tra i nostri Impianti Industry.

I tre tetti a volta, dalla superficie di circa di 1.600 mq, hanno richiesto un adattamento dei moduli in ambito progettuale ai tetti del cliente, offrendo la migliore soluzione possibile.

Superbonus 110% la storia di Mario Solarplay

Impianto da 70kWp per l’albergo Giannina

La struttura, composta da 51 camere, 14 stanze residence e una bellissima piscina, è uno dei più bei casi studi di SOLARPLAY, perché unisce obiettivi che vanno dal mantenimento dell’essenza della struttura, al miglioramento della sua estetica, all’approccio green ormai necessario per differenziarsi dal mercato.

Dal nostro magazine