Inverter fotovoltaico

Cos’è e come funziona l’inverter per pannelli solari

Un elemento centrale e fondante di un impianto fotovoltaico è proprio l’inverter.
Insieme ai pannelli fotovoltaici, infatti, è considerato un componente base del vostro impianto.

Ottieni con Solarplay un prodotto performante, dotato di funzionalità innovative in grado di rispondere ad ogni tua esigenza, sia che si tratti di impianto residenziale che di impianto di grande taglia.

Se vuoi diventare un consumatore consapevole e controllare attivamente la produzione della tua energia pulita, è indispensabile sapere cos’è e a cosa serve un inverter.

Molto semplicemente permette di convertire la corrente continua in corrente alternata.
Mentre un pannello solare produce energia in corrente continua, sarà poi compito dell’inverter convertirla in corrente alternata per trasportarla ed utilizzarla nelle nostre reti di distribuzione. Gli edifici domestici e industriali, infatti, sono predisposti per il trasporto e l’utilizzo di corrente alternata.

L’inverter rappresenta dunque l’interfaccia con la rete, è l’elemento smart che permette di immettere l’energia elettrica prodotta e di fornire i servizi di rete necessari al distributore di energia per la corretta erogazione del servizio.

Alien Single Pro Line

Come scegliere il miglior inverter sul mercato?

Ad oggi, sono numerosissime le alternative di scelta che popolano il mercato degli inverter, considerata proprio la rilevanza di questo dispositivo nel funzionamento di un impianto fotovoltaico.

La scelta deve quindi tenere in considerazione almeno tre fattori:

  • la potenza, variabile a seconda del tuo impianto;
  • il tipo di connessione dei pannelli all’inverter;
  • la tipologia dello stesso inverter.

In questo scenario così ampio, con Solarplay ti accompagniamo nella scelta dell’inverter più adatto alle tue esigenze, garantendo la durata del prodotto, l’efficienza e la performance energetica.

Inverter per fotovoltaico: vantaggi e caratteristiche

Oltre a convertire la corrente continua in alternata, permettendo appunto di sfruttare l’energia solare per elettrodomestici, apparecchi elettronici e lampade, l’inverter ha almeno altre due funzioni importantissime che sono quelle di sprecare il meno possibile l’energia generata dai pannelli fotovoltaici e comunicare i dati di rendimento e funzionamento del vostro impianto.

Ricorda che il miglior inverter per il tuo impianto dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  • Ridurre al minimo (2%) la dispersione di energia che avviene al momento della conversione;
  • Comunicare i dati di rendimento e funzionamento grazie ai display;
  • Inviare una segnalazione in caso di guasti interni o irregolarità;
  • Monitorare la rete elettrica e proteggere l’impianto da eventuali sovratensioni, cortocircuiti e blackout;
  • Ottimizzare la potenza del sistema;
  • Regolare frequenza e tensione dell’energia elettrica;
  • Monitorare e controllare la temperatura dell’inverter stesso.

Efficientamento energetico

Rendere efficiente la propria abitazione, attraverso interventi personalizzati sulla base delle esigenze del cliente, significa ridurre le spese energetiche e le emissioni di CO2.

Le soluzioni per ottenere una casa efficiente possono essere diverse, perché i prodotti coinvolti sono diversi o semplicemente perché la tua casa ha dei limiti o delle opportunità che non avevi considerato.

Richiedi una consulenza energetica e disegna con noi la soluzione migliore per aumentare il valore alla tua abitazione e risparmiare.

Prodotti correlati

Dal nostro magazine