Noi crediamo in un mondo migliore

SOLAR ACADEMY è un progetto che coinvolge Solarplay in una partnership innovativa con Liter of Light Italia e il corso di Laurea in Design e Comunicazione Visiva del Politecnico di Torino.
SOLAR ACADEMY è un progetto che coinvolge Solarplay in una partnership innovativa con Liter of Light Italia e il corso di Laurea in Design e Comunicazione Visiva del Politecnico di Torino.

Comunicare è vitale per ogni tipo di attività o di impresa, e anche per chi si occupa di social business nel Sud del Mondo: è anzi ancora più fondamentale in questo contesto adottare sempre un’ottica sistemica e considerare ogni minimo impatto che ogni azione può avere sull’intero processo.

Ma come comunicare lo sviluppo di una microimpresa in una zona rurale dell’Africa?

È questa la sfida che hanno dovuto affrontare gli studenti partecipanti al contest, ribaltando il loro punto di vista ed immedesimandosi nel contesto, non potendo però ovviamente contare su riferimenti visivi e culturali a loro familiari, trattandosi della provincia di Kaffrine, in Senegal.

Grazie alla guida di Lorenzo e Silvia Laterza, ex volontaria dell’ONG locale COMI, i tre studenti Simona Dinucci, Luca Poracchia e Andrea Ramello hanno visto premiato il loro progetto di comunicazione e packaging di un sistema di illuminazione sostenibile, che sfrutta il fotovoltaico per produrre luce e energia elettrica dove nessun cavo la porta, costruito con componenti reperiti in loco da tecnici appartenenti alla microimpresa.

È la rivoluzione di Illumina un sorriso, progetto da tempo sostenuto da Solarplay, che ora trova altri partner in #solaracademy.

Tramite un contest lanciato nel corso del Design Workshop tenuto da Lorenzo Giorgi, direttore di Liter of Light Italia, a Torino a fine 2018, alcuni studenti dell’Università avranno la possibilità di vivere un’esperienza unica, con il sostegno di Solarplay.

Grazie a Solarplay i vincitori del contest voleranno in Senegal insieme ai ragazzi di Liter of Light, trascorrendo una settimana di workshop intensivo a Kaffrine, per sviluppare la loro idea vincitrice e dare il loro apporto all’intero progetto, vivendo in prima persona la concretizzazione di ciò che per ora hanno solo immaginato

Seguiteli insieme a noi in questa avventura!

Ecco i numeri di Liter Of Light

Lampade installate

Persone Aiutate

Persone formate

Paesi nel Mondo

In che modo preferisci procedere?

Voglio leggere
ulteriori informazioni
Voglio un preventivo e/o
una consulenza gratuita