Corporate Social Responsibility
Il nostro impegno nel mondo è quello di portare luce ed energia da fonti sostenibili a chi non ha accesso all’energia elettrica, contribuendo a creare e sostenere microimprese locali che possano portare avanti autonomamente il progetto nato dalla collaborazione tra SOLARPLAY e l’ONG Liter of Light.
Già dal 2017, la nostra azienda sostiene i progetti dell’Organizzazione che lavora per portare illuminazione nelle zone più buie del pianeta.
Il nostro sogno, che è quello di permettere alle persone di raggiungere l’autonomia energetica, non conosce frontiere. Per questo, grazie a Liter of Light, portiamo la luce nelle zone rurali del Senegal, Gambia e Costa d’Avorio, aiutando le comunità in difficoltà, portando l’illuminazione a famiglie e villaggi, attraverso i progetti “Illumina il Futuro” e “Illumina un Sorriso”.
Progetti in cui crediamo molto e grazie ai quali abbiamo già istallato oltre 250 piccoli dispositivi dotati di un led e pannello solare, che hanno consentito di illuminare oltre 4.500 beneficiari in quei territori che non hanno accesso all’energia elettrica, permettendo così di proseguire attività fondamentali, come cucinare o studiare, anche dopo il tramonto. Inoltre, aiutiamo a sviluppare micro Imprese locali e progetti di Social Business.
E non lo facciamo da soli, ma insieme ai nostri clienti, perché insieme siamo più forti e sostenibili.
Ogni volta, dunque, che viene sottoscritta una soluzione energetica, Solarplay devolve una quota per questi progetti.
Da quest’anno, poi, si aggiunge un nuovo progetto con l’Organizzazione Glocal Impact Network, dal nome “Agritube”.
Si tratta di un sistema di coltivazione idroponica, economicamente sostenibile e a basso input tecnologico per essere scalabile in tutti i PVS: questo progetto si inserisce nell’ambito dei sistemi semplificati di coltivazione fuori suolo sponsorizzati dalla FAO.
Agritube è un progetto open source ed è realizzato utilizzando soltanto materiale reperibile localmente, garantendo la sostenibilità e la scalabilità sul lungo periodo. L’impianto è alimentato ad energia solare, ottenuta da pannelli solari a batterie ricaricabili.
Gesti semplici per noi, gesti rivoluzionari per una comunità rurale africana.