Ecco le condizioni per beneficiare del Superbonus 110 per ottenere l’installazione di pannelli fotovoltaici e sistemi di accumulo

Lavori trainanti

Isolamento termico: perché il cappotto è la scelta migliore?

Il primo requisito per poter beneficare del Superbonus è la condizione che l’intervento di installazione dell’impianto fotovoltaico e del sistema di accumulo venga accompagnato da almeno uno dei lavori trainanti, ovvero: cappotto termico, sostituzione dell’impianto di riscaldamento.

Cessione al GSE dell’energia non consumata

La seconda condizione dettata dal decreto sul Superbonus, stabilisce che l’energia il surplus energetico prodotto e non consumato viene ceduto al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) il quale in seguito calcola ed effettua il rimborso monetario all’utente.

Periodo di realizzazione delle spese

La terza condizione, confermata dall’Agenzia delle Entrate, riguarda il periodo in cui le spese dell’impianto vengono sostenute e specifica che tali spese per la realizzazione dell’intervento, ai fini del Superbonus, siano sostenute tra il 1° Luglio 2020 ed il 31 Dicembre 2021.

Chi può beneficare del Superbonus?

Il superbonus sul fotovoltaico spetta, alle condizioni di cui prima, per l’installazione dei pannelli e degli storage effettuati da:

  • condomini;
  • persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa, arti e professioni;
  • proprietari di singole unità immobiliari;
  • istituti autonomi delle case popolari;
  • cooperative di abitazione a proprietà indivisa;
  • onlus;
  • organizzazioni di volontariato;
  • associazioni di promozione sociale iscritte negli appositi registri;
  • associazioni e società sportive dilettantistiche, per i soli immobili o parti di essi adibiti a spogliatoi.

Qual’è il tetto massimo di spesa?

Il tetto di spesa agevolabile è di 48 mila euro, ovvero 2.400 euro per ogni kW di potenza nominale dell’impianto o 1.600 euro per ogni kW di potenza nominale se vengono eseguiti interventi di ristrutturazione edilizia o di nuova costruzione.

Come scegliere un’impianto fotovoltaico?

La scelta dell’impianto fotovoltaico non è semplice. Soprattutto se si vuole usufruire del Superbonus e non si sa da che parte iniziare.

Per questo motivo, Solarplay mette a disposizione i suoi esperti per toglierti ogni dubbio sull’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo.

Richiedi una consulenza e scopri se sei idoneo per usufruire anche tu del Superbonus per richiedere il tuo impianto fotovoltaico con Solarplay.

VOGLIO LA CONSULENZA GRATUITA