Batterie per accumulo fotovoltaico
Sistema di accumulo per impianto fotovoltaico: come funziona
Unendo un sistema di accumulo al tuo impianto fotovoltaico, potrai finalmente immagazzinare l’energia generata in quei momenti in cui i tuoi consumi sono inferiori – si pensi ad esempio a quelle ore in cui siamo a lavoro – e riutilizzarla all’occorrenza, soprattutto nelle ore di minor irraggiamento solare e di sera dove i consumi saranno di certo maggiori.
Composto da un insieme di accumulatori o batterie che stoccano l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici e che non viene immediatamente consumata, il sistema di accumulo per impianti fotovoltaici permette quindi di accumulare l’energia in eccesso rispetto ai consumi, senza la necessità di richiederla alla rete elettrica.
È proprio grazie ad un sistema di accumulo che potrai finalmente raggiungere l’autonomia energetica.
Per noi di Solarplay, infatti, si tratta di un principio cardine della nostra Mission, e cioè consentire ai nostri clienti di diventare sempre più indipendenti dalla rete e di conseguenza abbattere una volta per tutte i costi delle bollette.
In poche parole, i sistemi di accumulo permettono di aumentare l’efficienza energetica del tuo impianto, producendo quantità maggiore di energia e riducendo al contempo gli sprechi.
Batterie di accumulo fotovoltaico: quale scegliere
Con Solarplay siamo in grado di offrire un’ampia scelta tra i migliori sistemi di accumulo ad oggi presenti sul mercato e ti aiutiamo ad individuare lo storage più adatto alle tue esigenze.
Il nostro obiettivo è quello di offrire ai nostri clienti la migliore soluzione personalizzata.
Per prima cosa, bisogna dire che esistono due modalità di accumulo che permettono lo stoccaggio dell’energia fotovoltaica:
- Da una parte abbiamo i sistemi ibridi con inverter integrati:
in questo caso, insieme allo storage è incluso ’inverter fotovoltaico, ossia quel dispositivo indispensabile per trasformare la corrente continua in corrente alternata, in un unico case sarà presente sia la batteria sia l’inverter.
- Dall’altra ci sono sistemi storage con inverter esterno:
adesso, invece, l’inverter è esterno e collegato ai pannelli fotovoltaici; una soluzione, questa, che permette ai clienti di scegliere tra differenti tecnologie e modalità di accumulo.
Fotovoltaico con accumulo: i vantaggi
L’impianto fotovoltaico con batterie di accumulo Solarplay, in tema di risparmio energetico, ti garantisce i maggiori risparmi sui costi energetici.
Se scegli la soluzione del fotovoltaico con accumulo i vantaggi saranno numerosi. Ecco qui alcuni esempi:
- Maggiore autonomia energetica: questo ti permetterà di mitigare il rischio di variazioni di rialzo dei prezzi dell’energia, un tema decisamente sensibile negli ultimi mesi;
- Aumento dell’autoconsumo di energia e maggiore efficienza: le batterie di accumulo ti permettono di auto-consumare fino all’80% dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico;
- Risparmio sulle bollette: l’aumento di energia auto-consumata abbatte i costi di approvvigionamento dell’energia elettrica;
- Tutela dell’ambiente: scegliere di installare un impianto fotovoltaico con sistemi di accumulo è sicuramente una scelta che va a totale vantaggio della protezione del nostro pianeta, oltre che migliorare il comfort della tua abitazione.
Efficientamento energetico
Rendere efficiente la propria abitazione, attraverso interventi personalizzati sulla base delle esigenze del cliente, significa ridurre le spese energetiche e le emissioni di CO2.
Le soluzioni per ottenere una casa efficiente possono essere diverse, perché i prodotti coinvolti sono diversi o semplicemente perché la tua casa ha dei limiti o delle opportunità che non avevi considerato.
Richiedi una consulenza energetica e disegna con noi la soluzione migliore per aumentare il valore alla tua abitazione e risparmiare.
Bonus batterie di accumulo per fotovoltaico: gli incentivi
Sono previsti incentivi per le batterie di accumulo?
La risposta è sì.
Anche per il 2023 si potrà beneficiare dell’ecobonus al 50 per cento con la detrazione in 10 anni per le spese sostenute per l’installazione dei sistemi di accumulo.
Non è stata rifinanziata, invece, la maxi agevolazione introdotta dalla Legge di Bilancio 2022 che prevedeva un credito d’imposta fino al 100 per cento per le installazioni al 31 dicembre 2022.