Impianti fotovoltaici industriali

Home » Per la tua azienda » Impianti fotovoltaici industriali

Il mercato del fotovoltaico, secondo gli ultimi dati GSE continua a crescere, con un aumento del 21% rispetto all’anno precedente.
In particolare il settore industriale ha rappresentato il 50% della potenza installata complessiva. Per le aziende quotate in borsa il vantaggio che deriva da un impianto fotovoltaico è strettamente legato al suo bilancio di sostenibilità, di cui il carbon credit rappresenta una voce importante. E la tendenza è quella di un allargamento di questo approccio anche per le piccole e medie imprese.

Ma evidentemente non è l’unico vantaggio: credibilità, affidabilità, autorevolezza legati all’approccio green sono valori che i consumatori apprezzano sempre più. Il tutto non dimenticando l’obiettivo numero uno: il risparmio sui costi dell’energia, la sicurezza di non dover essere legati a fluttuazioni del mercato energetico, la disponibilità di incentivi per ammortizzare la spesa per l’installazione di un impianto fotovoltaico.

Solarplay, con un team di ingegneri specializzati e squadre di installatori dislocate su tutto il territorio nazionale, è in grado di offrire soluzioni tailor made per ogni realtà aziendale, e si pone al tuo fianco per vincere le sfide del futuro.

Vuoi ridurre dell’80% le spese per l’energia nella tua azienda? Vuoi far diventare la tua realtà autosufficiente? Vuoi diventare un’impresa ecosostenibile?

Scopri tutti i vantaggi degli impianti fotovoltaici Solarplay!

Con Solarplay progettiamo e realizziamo impianti fotovoltaici per aziende “chiavi in mano”.
Significa zero rischi e zero pensieri per i nostri clienti.

  • Richiedi un’analisi gratuita della tua situazione energetica
  • Ricevi un preventivo personalizzato senza impegno
  • Ottieni la tua autonomia energetica e risparmia sul costo delle bollette proteggendo l’ambiente

Passare al Fotovoltaico con Solarplay contribuisce alla tutela dell’ambiente e soprattutto al risparmio sulle tue bollette. Un nostro esperto valuterà gratuitamente la tua bolletta e i tuoi consumi in modo da poter scegliere insieme la migliore soluzione.

Oltre 10 MW di impianti industriali realizzati

Richiedi un preventivo gratuito e raggiungi l’autonomia energetica per la tua azienda! Installare un impianto fotovoltaico di ultima generazione ti garantirà di risparmiare grazie all’utilizzo dell’energia solare e di dare maggiore rendimento al tuo business.

Alien Single Pro Line

Ma come funziona un impianto fotovoltaico? E quali sono i componenti base di un impianto fotovoltaico?

Tutti ormai sanno che alla base del funzionamento di un impianto fotovoltaico vi sono i pannelli fotovoltaici, moduli rettangolari composti da diverse celle fotovoltaiche assemblate all’interno che utilizzano l’energia solare naturalmente prodotta dal sole per generare elettricità.
Questo processo viene chiamato effetto fotovoltaico. I componenti principali di un impianto fotovoltaico sono almeno due:

  • I moduli fotovoltaici che come abbiamo già spiegato, sono composti da celle fotovoltaiche che trasformano la luce del sole in elettricità;
  • Uno o più inverter, apparecchi che convertono la corrente continua in corrente alternata.

Infatti un pannello solare produce energia in Corrente Continua. Sarà poi compito dell’inverter convertirla in Corrente Alternata per trasportarla ed utilizzarla nelle nostre reti di distribuzione. Gli edifici domestici e industriali, infatti, sono predisposti per il trasporto e l’utilizzo di corrente alternata. E poi ci sono i quadri elettrici, i cavi solari, le strutture di supporto, le centraline, ecc..

Efficientamento energetico

Qual è quindi il risultato finale?

Un impianto fotovoltaico di ultima generazione Solarplay ti permette di risparmiare fino all’80% sulla tua bolletta energetica, dicendo addio ai continui aumenti dei costi dell’energia elettrica, bloccando la tua tariffa per almeno 25 anni.

Recensioni

Solarplay ha colto le nostre esigenze

SOLARPLAY ha colto perfettamente le nostre esigenze, realizzando un impianto fotovoltaico altamente innovativo, in tempi celeri, senza rallentare in alcun modo la nostra produzione.
L’impianto installato da SOLARPLAY si aggiunge ad altri interventi di efficientamento energetico già realizzati nella sede della nostra azienda e nasce dalla necessità di creare posteggi coperti e, al contempo, aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Una scelta dettata dal fatto che in Radis abbiamo scelto da tempo di guardare al futuro, impegnandoci per le prossime generazioni e per un mondo più green.
Con SOLARPLAY abbiamo quindi realizzato un impianto fotovoltaico da 72.98 kWp sulla pensilina in legno costruita per ospitare le auto parcheggiate dai dipendenti e dai clienti della nostra realtà.
I pannelli bifacciali installati sulla pensilina consentono maggiori rendimenti, anche in caso di montaggio su superfici piane o di scarso irraggiamento.
Innovazione, qualità ed efficienza, ma anche cortesia e preparazione del personale: questa è la nostra esperienza con SOLARPLAY, un’azienda che consiglio vivamente!

{

Carlo Gelosi

AD Radis Srl

Incentivi disponibili

Sono previsti incentivi fiscali destinati agli impianti fotovoltaici per aziende?
La risposta è sì!

Lo Stato, infatti, riconosce un credito d’imposta a tutte le imprese che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive su tutto il territorio italiano.
Nel dettaglio, dal 2023 al 2025, è previsto un credito d’imposta pari al:

  • 20% del costo per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro;
  • 10% del costo per la quota di investimenti oltre i 2,5 milioni di euro e fino al limite di costi complessivamente ammissibili pari a 10 milioni di euro;
  • 5% del costo per la quota di investimenti tra i 10 milioni di euro e fino al limite di costi complessivamente ammissibili pari a 20 milioni di euro;
  • 5% del costo per la quota di investimenti superiore a 10 milioni fino al limite massimo di costi complessivamente ammissibili pari a 50 milioni di euro degli investimenti inclusi nel PNRR, diretti alla realizzazione di obiettivi di transizione individuati con decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro della transizione ecologica e con il Ministro dell’economia e delle finanze.

Il credito d’imposta è riconosciuto per gli investimenti effettuati fino al 30 giugno 2026 a condizione che entro la data del 31 dicembre 2025 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20 per cento del costo di acquisizione.

Impianti realizzati

Pannelli installati sul tetto di Agrital

Impianto da 240kWp per Agrital

Un impianto fotovoltaico da 240 kWp che comporta una mancata emissione in atmosfera di circa 135.000 kg di anidride carbonica all’anno, realizzato in poco più di quattro settimane, con il supporto degli inverter Sungrow.

Ecco il caso pratico dell’azienda a conduzione familiare Agrital, che dagli anni ‘70, si occupa della costruzione di cabine di guida, inizialmente per il settore agricolo e successivamente anche per altri settori, in primis per le macchine movimento terra. 

Installazione su tetti a volta

“Dove altri si sarebbero tirati indietro, SOLARPLAY ha accettato la sfida e realizzato un impianto fotovoltaico da 200 kWp sui tetti a volta di un’azienda in Lombardia. Un bellissimo lavoro sfidante sia per i nostri professionisti che per gli installatori, iniziato e concluso in appena due mesi, tra gennaio e febbraio 2021”. Così, il Direttore Tecnico di SOLARPLAY, l’Ing. Alex Raffoni, ci racconta un caso eccellente, tra i nostri Impianti Industry.

I tre tetti a volta, dalla superficie di circa di 1.600 mq, hanno richiesto un adattamento dei moduli in ambito progettuale ai tetti del cliente, offrendo la migliore soluzione possibile.

Superbonus 110% la storia di Mario Solarplay

Impianto da 70kWp per l’albergo Giannina

La struttura, composta da 51 camere, 14 stanze residence e una bellissima piscina, è uno dei più bei casi studi di SOLARPLAY, perché unisce obiettivi che vanno dal mantenimento dell’essenza della struttura, al miglioramento della sua estetica, all’approccio green ormai necessario per differenziarsi dal mercato.

Dal nostro magazine