Home » Magazine » Impianti Fotovoltaici » Riscaldamento: il fotovoltaico conviene oppure no?

Riscaldamento: il fotovoltaico conviene oppure no?

1 Ott 2018

Il fotovoltaico per il riscaldamento: un uso fondamentale. Spesso, quando stai per installare un impianto fotovoltaico, pensi subito al risparmio sulla bolletta della luce. Questo è giusto, ma c’è un altro risparmio importante di cui non devi dimenticarti: quello sulla bolletta del gas. Infatti il corretto accumulo dell’energia fotovoltaica può permetterti un forte sconto anche sulla bolletta del riscaldamento. Per questo è bene stare attenti a farsi installare, quando possibile, sistemi con accumulo termico, oltre che con batterie per l’accumulo elettrico. È un modo intelligente di sfruttare al massimo il nostro impianto. E poi, in genere, la bolletta del gas ci costa più di quella della luce, no?

Il fotovoltaico per il riscaldamento: come funziona

Basta avere preventivamente un boiler elettrico o un serbatoio per l’accumulo di acqua calda. Sono presenti ormai in tutte le abitazioni, di default, quindi è solo un prerequisito. In questo caso l’energia rinnovabile può essere destinata ad avviare la resistenza elettrica del boiler e scaldare l’acqua esclusivamente in autoconsumo. Così si avrà una riduzione dell’impatto ambientale e dei costi del riscaldamento dell’acqua nella bolletta energetica.

Le resistenze elettriche per il riscaldamento dell’acqua possono infatti essere monitorate in tempo reale. Questo permette anche di gestire la potenza assorbita indipendentemente da quella nominale. Detta in parole semplici, si può programmare il boiler perché usi solo l’energia prodotta in eccesso dal fotovoltaico, senza acquistarne mai dalla rete.

La doppia convenienza del fotovoltaico per il riscaldamento

Per questo il fotovoltaico conviene due volte per il riscaldamento. Innanzitutto impedisce che l’energia in eccesso venga automaticamente venduta alla rete. Contribuire al risparmio sulla bolletta del gas rende il fotovoltaico, infatti, infinitamente più prezioso. Il secondo motivo, collegato al primo, è che il traguardo fondamentale da raggiungere è proprio l’autoconsumo. Una volta azzerate le bollette, si potrà pensare poi alla vendita alla rete elettrica nazionale.

Scopri di più sull’argomento contattando i tuoi esperti Solarplay.

UN ESEMPIO DI EFFICIENZA ENERGETICA NELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

UN ESEMPIO DI EFFICIENZA ENERGETICA NELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

Installazione di un impianto fotovoltaico con storage ibrido Il sig. Edoardo residente nella provincia di Monza e Brianza, a novembre 2023, si è affidato alla qualità di Solarplay per compiere in casa sua un passo importante verso l’autosufficienza energetica e la sostenibilità ambientale. Dopo il...

Il Salto di Classe Energetica: Vantaggi e Opportunità!

Il Salto di Classe Energetica: Vantaggi e Opportunità!

L’Italia possiede un vasto patrimonio immobiliare quasi per la totalità costruito prima dell’introduzione di norme specifiche per il risparmio energetico. La legge n. 373 del 30 aprile 1976, costituiva un iniziale sforzo per regolamentare il consumo energetico negli edifici, tuttavia, tale...