Home » Magazine » Incentivi Statali » REVAMPING E REPOWERING: PRODUZIONE MASSIMA NEL TEMPO

REVAMPING E REPOWERING: PRODUZIONE MASSIMA NEL TEMPO

29 Apr 2024

L’installazione di un impianto fotovoltaico garantisce una produzione di energia pulita ed è il connubio perfetto tra il sostegno ambientale e il risparmio in bolletta. La durata media di un impianto fotovoltaico è di circa 20-25 anni, tuttavia, nella seconda metà del suo ciclo di vita, può capitare possa subire un rallentamento sull’efficienza dovuta a diversi fattori, come:

  • Degradazione dei moduli fotovoltaici: I moduli fotovoltaici perdono gradualmente efficienza nel tempo, a causa di fattori come l’esposizione ai raggi UV, le alte temperature e l’umidità.
  • Danni da eventi atmosferici: Eventi atmosferici estremi come grandine, tempeste di neve e forti venti possono danneggiare i moduli fotovoltaici e altri componenti dell’impianto.
  • La costante evoluzione dell’industria fotovoltaica: con l’introduzione di nuovi moduli e inverter sempre più efficienti, sostituire i componenti obsoleti con tecnologie più avanzate può aumentare significativamente le prestazioni dell’impianto.

Per mantenere un livello alto di efficienza dell’impianto, è importante compiere operazioni di manutenzione come revamping e repowering: entrambe queste pratiche contribuiscono a mantenere l’efficacia dei sistemi fotovoltaici nel tempo, consentendo agli impianti di continuare a produrre energia pulita e sostenibile. Il revamping e il repowering degli impianti fotovoltaici sono due strategie chiave per migliorare l’efficienza, prolungare la vita e ottimizzare la produzione energetica dei sistemi solari esistenti. Entrambi i concetti riguardano l’aggiornamento e l’ottimizzazione degli impianti, ma con approcci diversi. 

REVAMPING

Il revamping (dall’inglese “Revamp”, cioè rinnovare) è un processo che mira a ripristinare le prestazioni iniziali di un impianto fotovoltaico, migliorandone l’efficienza. Durante il revamping si possono effettuare diverse operazioni, a seconda delle problematiche presentate o dalle sue particolari caratteristiche. L’intervento più ricorrente all’interno del processo di revamping è quello della sostituzione dei pannelli fotovoltaici che hanno perso troppa efficienza, con pannelli nuovi che potranno migliorare e aumentare la performance dell’impianto. Altri interventi in ambito revamping sono: la pulizia dei moduli per rimuovere polvere, sporco o altri detriti che possono interferire sul funzionamento dello stesso; l’ottimizzazione del sistema tramite l’intervento di un tecnico un tecnico specializzato che analizza l’impianto e ne rileva le anomalie da correggere; la riparazione o la sostituzione dell’inverter in caso di suo guasto o malfunzionamento.

Il revamping fotovoltaico è quindi particolarmente importante per quegli impianti che usano tecnologie obsolete, in quanto si stima che il 25-30% dei pannelli non funzioni adeguatamente. È un’operazione necessaria anche quando l’impianto non rispetta più le norme di conformità dettate dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE).

 

Repowering

REPOWERING

Il repowering è quell’insieme di attività che ha come obiettivo di incrementare la potenza nominale dell’impianto, la sua efficienza e la sua produzione energetica.

Durante il repowering si inseriscono componenti tecnologicamente più avanzate, come sistemi di accumulo e ottimizzatori di potenza, per migliorare le prestazioni dei moduli.

Tramite l’utilizzo degli ottimizzatori di potenza collegati a ciascun pannello solare, si può aumentare la produzione energetica di ogni modulo e l’efficienza di tutto l’impianto fotovoltaico.

Altro approccio efficace è quello di integrare un sistema di accumulo, ad esempio le batterie, in modo da raccogliere l’energia extra che l’impianto produce, in modo da riutilizzarla durante le ore notturne o in caso di maltempo, favorendo quindi il proprio autoconsumo.

Attraverso il repowering il proprietario dell’impianto godrà di diversi benefici, tra cui l’aumento della produzione di energia, la dimensione dei tempi di recupero dell’impianto e contribuirà attivamente alla lotta contro il cambiamento climatico, diminuendo le emissioni di carbonio. 

SOLARPLAY: UN PARTNER PRONTO

In sintesi, il revamping mira al ripristino delle prestazioni iniziali di un impianto fotovoltaico tramite la sostituzione di componenti principali, mentre il repowering prevede l’aggiunta di componenti tecnologicamente più avanzate che potenzino l’impianto stesso.

Solarplay è un’azienda specializzata nella manutenzione, revamping e repowering di impianti fotovoltaici. Con la sua esperienza e competenza, Solarplay può aiutarti a dare nuova vita al tuo impianto fotovoltaico e a massimizzarne i benefici.

 

Contatta Solarplay e scopri come puoi migliorare le prestazioni del tuo impianto fotovoltaico.

Contattaci per una consulenza e un preventivo personalizzato. Insieme, possiamo costruire un futuro più verde!

VERO VOLLEY: UNA STAGIONE DA URLO CON SOLARPLAY!

VERO VOLLEY: UNA STAGIONE DA URLO CON SOLARPLAY!

Per Solarplay, essere partner di Vero Volley in questa stagione è stata un'esperienza indimenticabile. Siamo felici e onorati di aver potuto sostenere le squadre, maschile e femminile, durante ogni incontro di una stagione che ha visto celebrare molte vittorie e traguardi importanti. Abbiamo avuto...

CLIMATIZZAZIONE SMART E SOSTENIBILE: IL COMFORT-CLIMA DI SOLARPLAY

CLIMATIZZAZIONE SMART E SOSTENIBILE: IL COMFORT-CLIMA DI SOLARPLAY

In un mondo sempre più attento all'efficienza energetica e alla sostenibilità, Solarplay si distingue come fornitore di soluzioni innovative per il clima interno. I suoi condizionatori a pompe di calore rappresentano l'eccellenza nel settore, offrendo comfort e risparmio in perfetta armonia con...

CARPORT: L’OMBRA CHE GENERA ENERGIA ELETTRICA DAL SOLE

CARPORT: L’OMBRA CHE GENERA ENERGIA ELETTRICA DAL SOLE

Nell'era della transizione energetica, le aziende che desiderano distinguersi e abbracciare un futuro più sostenibile possono investire in carport fotovoltaici. Questa soluzione, non solo rappresenta un passo concreto verso la riduzione dell'impatto ambientale, ma offre anche numerosi vantaggi...